Previsioni meteo: caldo picco il 21, poi pioggia e trombe d'aria al nord

14 Giugno 2013   13:29  

 La 'tempesta di caldo' che iniziera' domenica, finirà il 21: poi arriveranno temporali e trombe d'aria in Val Padana.
E' quanto prevede Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it., secondo cui dal fine settimana l'anticiclone africano Ade portera' a far innalzare la colonnina di mercurio oltre i 38 gradi il 20 e 21 giugno.
Il caldo aumentera' giorno dopo giorno: prima si supereranno ovunque i 30-34 gradi, poi da meta' settimana anche i 35 su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, e resto del sud, con qualche grado in meno lungo le coste.
L'afa aumentera' specie sulla Val Padana e sulla Toscana, tanto che sara' notevole la differenza tra temperatura registrata e quella percepita per effetto dell'umidità: tramite la formula che calcola l'Indice di Calore, l'Heat index, a Bologna da meta' settimana si percepiranno 41 gradi, cosi' come a Firenze, e anche Roma con 39 non sara' da meno.
Picchi record di 38 nei pomeriggi del 20 e 21 giugno, quando i 35 saranno la norma, ma non sono esclusi i 39, con temperature percepite nelle grandi citta' anche di 42.
Secondo Sanò, Ade è di eccezionale portata per intensità e dimensione, e arriverà ad abbracciare tutta l'Europa per milioni di km quadrati.
Dopo la tempesta di caldo, giungeranno violentissimi temporali al nord con grandine e trombe d'aria sulla Val Padana nel weekend del 22-23.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore