Previsioni meteo, continua l'area depressionaria con maltempo su penisola

27 Marzo 2014   09:39  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: l'Italia e' inserita in un'ampia area depressionaria, al cui interno traslano diverse perturbazioni. Il settore freddo determina condizioni di instabilita' sulle estreme regioni meridionali, un primo sistema occluso e' localizzato sul Tirreno centro meridionale, mentre il secondo staziona sul medio Adriatico ed Emilia Romagna. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo coperto sui settori occidentali ed Emilia Romagna, con delle precipitazioni sparse da deboli a moderate, diffusi e persistenti invece i fenomeni sull'Emilia Romagna con temporali sulla linea di costa e precipitazioni abbondanti in prossimita' dei rilievi appenninici. Neve a quote superiori a 800-1000 metri, con quota della neve inizialmente piu' bassa sul Piemonte, ma poi in generale aumento nel corso del pomeriggio, nel quale si assistera' comunque anche una generale attenuazione delle precipitazioni che tenderanno a persistere solo sui rilievi dell'Emilia Romagna. Nuvolosita' estesa su Lombardia e Veneto ma con fenomeni del tutto occasionali nel corso della giornata. Addensamenti nuvolosi alternati a schiarite su Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con possibilita' di isolate e deboli precipitazioni nella mattinata.
 
CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con rovesci e temporali sparsi sull'isola e sulle regioni tirreniche e con pioggia battente invece su Marche, Umbria e Abruzzo. I temporali sulla Sardegna nord-orientale e sul Lazio assumeranno carattere di forte intensita' e saranno accompagnati anche da grandine, mentre su Marche, Umbria e Abruzzo le piogge assumeranno carattere di persistenza risultando anche molto abbondanti. Neve sull'Appennino centrale a quote superiori a 1000-1300 metri.
SUD E SICILIA - molte nubi su tutto il meridione peninsulare con rovesci e temporali sparsi, occasionalmente intensi e accompagnati da grandine specie nella prima parte della giornata su Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni nelle ore pomeridiane, pur con persistenza di rovesci sparsi sulle regioni del basso versante tirrenico. Nuvolosita' irregolare sulla Sicilia, rovesci o isolati temporali nelle primissime ore del giorno e poi, nuovamente, nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo. Massime in lieve aumento al nord e in diminuzione sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia e stazionarie invece sul resto del Paese.
VENTI: moderati o forti di tramontana o grecale sulla Liguria e sulle regioni di nord-est, di maestrale sulla Sardegna in estensione alla Sicilia, di libeccio sul meridione ionico e infine sud-orientali sulle regioni del medio adriatico.
MARI: in genere molto mossi o agitati, con tendenza a divenire molto agitati per il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, dove sono attese anche delle mareggiate sulle coste esposte a occidente dell'isola; moto ondoso infine piu' attenuato sottocosta alla Liguria ed all'alta Toscana.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD-ampie schiarite gia' dal mattino sulle regioni di nord-ovest, con nuvolosita' irregolare invece su quelle di nord-est e sull'Emilia Romagna. Su quest'ultima le nubi risulteranno piu' compatte e ancora causa di precipitazioni a ridosso delle zone appenniniche, comunque in un contesto di deciso miglioramento tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Le schiarite infatti domineranno lo stato del tempo nel corso della seconda parte della giornata. CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con ampie aperture ma anche con annuvolamenti compatti e qualche rovescio nelle zone un po' piu' interne ma solo durante le prime ore del giorno. Poi prevalenza di decisi spazi sereni fino al termine della giornata. Nubi inizialmente irregolari tra Toscana e Lazio, con qualche pioggia in rapido assorbimento, e con una successiva decisa tendenza al diradamento della nuvolosita'. Cielo molto nuvoloso su Marche, Abruzzo e Umbria, con rovesci sparsi e isolati temporali, che dal pomeriggio tenderanno ad essere sempre piu' localizzati per poi attenuarsi definitivamente.
SUD E SICILIA - nuvolosita' a tratti intensa, comunque alternata a schiarite, sulla Sicilia, con rovesci isolati sul settore settentrionale dell'isola ma in generale miglioramento dalla tarda mattinata-primo pomeriggio. Cielo molto nuvoloso sul resto del meridione con piogge e rovesci sparsi un po' su tutte le regioni specie su Puglia e Calabria dove i fenomeni potranno ancora assumere carattere temporalesco. Tempo in graduale miglioramento a partire dal pomeriggio con precipitazione in definitivo assorbimento dalla sera.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulla Sardegna ed in lieve diminuzione sulle regioni centro-meridionali peninsulari; massime in generale aumento, anche deciso fatta eccezione per i versanti del basso Adriatico e dello Jonio, dove invece saranno in lieve ulteriore diminuzione.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al centro-nord. Moderati o forti occidentali sul meridione, pur con tendenza all'attenuazione per fine giornata.

MARI: molto mossi o agitati i bacini meridionali. In genere mossi i mari che bagnano il centro-nord. Tendenza a generale attenuazione del moto ondoso per la fine della giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore