Previsioni meteo, da venerdì aumento nuvolosità e temperature in calo

06 Agosto 2013   17:58  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
GIOVEDI' 8:
NORD - peggioramento su tutte le regioni per effetto della progressione verso est di una saccatura in arrivo dalla Francia; alla nuvolosita' si assocera' attivita' a prevalente carattere convettivo con conseguente diminuzione delle temperature. L'elevato contrasto termico tra la massa d'aria pre-esistente e quella in arrivo, unito all'intensificazione del getto in quota, determineranno temporali localmente intensi sulle regioni nord-occidentali, associati a grandine e forti colpi di vento.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' alta e sottile in graduale aumento sulla Sardegna e sulla Toscana con qualche possibile rovescio a fine giornata sull'Appennino; ancora tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone salvo qualche innocua velatura in veloce transito.
SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con totale assenza di nuvolosita' fino a fine giornata.

TEMPERATURE: in generale diminuzione al centro-nord, piu' sensibile nei valori massimi sulle regioni di nord-ovest; stazionarie altrove.

VENTI: moderati meridionali sulla Sardegna e sulle coste delle regioni centrali tirreniche, tendenti a ruotare da nord-ovest sull'isola, rinforzando; deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del paese con locali rinforzi sulle coste romagnole e su quelle ioniche della Sicilia.

MARI: da poco mossi a mossi l'alto Adriatico, il mar ligure, il Tirreno settentrionale, il mare ed il canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sui settori occidentali del Tirreno centro-meridionale. 

VENERDI' 9: l'isolamento del minimo in quota sul tirreno determinera' nuvolosita' irregolare sulle regioni di nord-est e su quelle centrali con associata attivita' temporalesca sparsa, piu' frequente durante le ore pomeridiane e su zone interne. A fine giornata il miglioramento si fara' strada dalle regioni nord-occidentali verso sud-est, mentre la nuvolosita' raggiungera' le regioni meridionali apportando qualche precipitazione, a carattere di rovescio temporalesco localmente forte sulle coste tirreniche della Calabria e, in forma piu' isolata, su quelle della Sicilia. La ventilazione settentrionale determinera' una generale diminuzione delle temperature ponendo fine all'onda di calore su tutte le regioni. 

SABATO 10: le condizioni tenderanno a stabilizzarsi sulle regioni occidentali del centro-nord, ma il lento movimento verso est del minimo in quota' causera' ancora attivita' temporalesca pomeridiana sui rilievi e sulle regioni meridionali peninsulari in genere. 

DOMENICA 11 E LUNEDI' 12: condizioni in ulteriore generale miglioramento ma con spiccata instabilita' pomeridiana sui rilievi a causa del flusso fresco in quota. Temperature gradevoli ovunque. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore