Previsioni meteo della giornata

25 Ottobre 2013   10:01  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sul nostro paese va gradualmente aumentando, tuttavia residue infiltrazioni d'aria umida e debolmente instabile interessano le regioni settentrionali e dell'alto Tirreno.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nebbie diffuse in pianura padana, con miglioramento della visibilita' dalla tarda mattinata. Sulla Liguria estese nubi basse associate a locali precipitazioni, piu' probabili sul settore di levante; durante la giornata parziale diradamento della nuvolosita' che tornera' ad intensificarsi nuovamente dalla sera. Nuvolosita' irregolare sulle restanti zone, con alternanza di schiarite e annuvolamenti piu' estesi sulle zone montane e pedemontane di Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia ove non si esclude qualche occasionale piovasco.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna poche nubi, essenzialmente limitate al settore orientale dell'isola. Nubi sparse al mattino sulle regioni peninsulari, con l'eccezione dell'Abruzzo dove invece il cielo sara' sereno o al piu' poco nuvoloso. Qualche debole piovasco al mattino sulle coste di Lazio e Toscana, ma con tendenza a schiarite sempre piu' ampie, salvo persistenza della nuvolosita' sulla Toscana. Foschie e nebbie in banchi nelle valli piu' interne e occasionalmente lungo le coste adriatiche, comunque in diradamento nel corso della mattinata.
SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare ma comunque destinata ad attenuarsi gia' da meta' giornata sulle zone peninsulari. Nubi piu' persistenti sulla Sicilia, ma con basso rischio di precipitazioni. 

TEMPERATURE: massime in lieve aumento sulle regioni tirreniche; minime in genere senza variazioni importanti.

VENTI: ventilazione mediamente debole di direzione variabile, con le eccezioni della Sardegna e della Sicilia occidentale, dove il vento sara' moderato sud-orientale, e della Puglia salentina, dove il vento tendera' a rinforzare da nord in serata.

MARI: mossi i mari attorno alla Sardegna, il mar ligure, l'alto Tirreno e lo stretto di Sicilia. Poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul canale d'Otranto. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nelle aree pianeggianti foschie dense e nebbie in banchi nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto, poi nelle ore centrali della giornata nuvolosita' bassa e stratiforme coprira' in maniera irregolare il cielo, ma con probabilita' di precipitazione del tutto trascurabile. Nelle aree alpine e prealpine inizialmente sereno o poco nuvoloso poi aumento di nubi alte e sottili a partire dai settori piu' occidentali ed in estensione alle restati aree. CENTRO E SARDEGNA - al mattino sulla Sardegna sulla toscana le aree costiere tirreniche nuvolosita' bassa e stratiforme, poi i corpi nuvolosi tenderanno a diradarsi nel corso della giornata ed il cielo si presentera' sereno o poco nuvoloso. Foschie o locali banchi di nebbia nelle valli all'interno, nei settori peninsulari, durante la notte. Sulle restanti aree cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma possibilita' di foschie al primo mattino.
 
SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia, con qualche isolata pioviggine sulla costa sud-occidentale dell'isola. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, fatta eccezione per qualche nube in piu' sul Salento e sulle coste ioniche della Calabria.

TEMPERATURE: minime stazionarie sul gran parte del paese, salvo lieve diminuzione su settori centro meridionali. Massime stazionarie o in lieve aumento al nord.

VENTI: vento teso da sud-est sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Sempre da sud-est sulle aree tirreniche debole. Moderata ventilazione da nord nord-est sul Salento e sulla Calabria ionica. In genere debole variabile sul resto del paese.

MARI: mossi i mari attorno alla Sardegna, lo stretto di Sicilia e il canale d'Otranto. Generalmente quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore