Previsioni meteo della settimana, maltempo su tutta penisola,in attenuazione per domenica

23 Novembre 2015   09:38  

MERCOLEDI' 25:
NORD - nuvolosita' diffusa ma poco consistente un po' su tutte le regioni. Le nubi tenderanno a risultare un po' piu' compatte sulle aree alpine, specie centro-occidentali, risultando associate a nevicate sparse sulla Valle d'Aosta e sui rilievi di confine di Piemonte e Lombardia. non manchera' qualche nevicata anche sul Trentino Alto Adige, piu' frequenti poi nella notte, e in forma piu' localizzata sull'Appennino emiliano. Isolate deboli piogge si presenteranno, invece, tra la sera e la notte sulle aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia e sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con piogge o rovesci inizialmente sulla parte occidentale e settentrionale dell'isola e nel corso del pomeriggio anche sul resto della regione; nuvolosita' medio-alta in transito sulle regioni peninsulari. La copertura nuvolosa risultera' un po' piu' compatta sulla Toscana, con piogge sulle coste centrali della regione e sull'isola d'Elba tra la serata e la notte.

SUD E SICILIA - durante la prima parte della giornata deciso maltempo all'insegna di precipitazioni diffuse, localmente anche intense, tra Sicilia settentrionale e regioni peninsulari ma tendenza a deciso seppur temporaneo miglioramento. Dal pomeriggio, infatti, nuove nubi, sempre piu' diffuse e compatte, andranno ad interessare nuovamente l'isola e le regioni tirreniche con piogge e rovesci che si faranno diffusi tra le ore serali e notturne.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento sull'arco alpino, specie centro-occidentale ed in diminuzione sul resto del territorio. Le minime risulteranno decisamente piu' basse sulle regioni centrali e sulla Romagna mentre le massime saranno in netto calo sulla Sicilia e tra Calabria, Basilicata ionica e Puglia centro-meridionale.

 VENTI: deboli settentrionali al nord ma con rinforzi sull'alto Adriatico e sulla Liguria di ponente; in prevalenza occidentale o nord-occidentale di intensita' da forte a molto forte sulle due isole maggiori, sulle regioni adriatiche centrali ed al sud peninsulare; di intensita', invece, meno marcata sulle regioni centrali tirreniche.

MARI: mossi o molto mossi l'alto Adriatico, il mar ligure ed il Tirreno centrale settore ovest; in prevalenza agitati i rimanenti mari con tendenza a divenire molto agitati il mar di Sardegna ed il mar Ionio. 
   
GIOVEDI' 26: deciso maltempo al centro, specie regioni adriatiche, al sud e Sicilia e in forma un po' meno marcata sulla Sardegna. I fenomeni sulle regioni menzionate risulteranno diffusi e localmente anche di forte intensita' assumendo caratteristica nevosa soprattutto lungo l'Appennino centrali a quote anche di bassa collina. Tali condizioni saranno accompagnate da venti settentrionali forti o molto forti su tutto il territorio ad eccezione delle aree alpine e prealpine. Agitati o molto agitati un po' tutti i mari. 

VENERDI' 27: ancora maltempo sulle regioni adriatiche centrali e tra Sicilia e meridione peninsulare in parziale attenuazione solo per fine giornata. Decisi spazi sereni saranno invece presenti sulle regioni settentrionali e tra Sardegna e settore tirrenico centrale. Venti settentrionali ancora forti o molto forti ma in graduale attenuazione ad iniziare da nord. Agitati i bacini centro-meridionali. 
   
SABATO 28 E DOMENICA 29: residuo maltempo al meridione e condizioni piu' stabili all'insegna di ampie schiarite sul resto del territorio. Non manchera' pero' un po' di nuvolosita' medio alta che, specie nella giornata di domenica, tendera' a transitare dalle regioni settentrionali verso quelle centrali per fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore