Previsioni meteo della settimana, previste nevicate anche a bassa qota

24 Gennaio 2014   09:38  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

DOMENICA 26:
NORD - inizio di giornata all'insegna di una nuvolosita' abbondante sull'arco alpino con nevicate a quote collinari, diffuse su Valle d'Aosta e settore alpino piemontese; nuvolosita' irregolare e comunque poco significativa sul resto del nord ad eccezione della Liguria e dell'Appennino emiliano ove le nubi saranno piu' intense ed associate a precipitazioni, nevose sino a quote collinari, localmente a quote piu' basse nelle prime ore della mattinata sulle aree comprese tra le province di Alessandria e Parma. Tendenza a generale miglioramento nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con associate precipitazioni sparse in area adriatica, sulla Toscana e, in forma piu' frequente, sulla Sardegna; deboli nevicate sull'Appennino umbro-marchigiano e su quello abruzzese a quote superiori ai 600 metri. Tendenza al rapido miglioramento durante il pomeriggio con residua fenomenologia sul settore tirrenico dell'isola. 
SUD E SICILIA - nubi sparse nella prima parte del giorno e piu' frequenti su Puglia e Sicilia ma inizialmente senza fenomeni; tendenza nel corso della mattina ad un aumento generalizzato della nuvolosita', specie in area tirrenica ove si concentreranno le precipitazioni, localmente temporalesche su Sicilia e bassa Calabria, con nevicate sul comparto etneo intorno ai 1000-1200 metri.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-sud ed al nord-est, stazionarie altrove; massime in diminuzione al nord-est, al sud e sul basso Lazio, in aumento sul settore occidentale della Pianura Padana, stazionarie sul resto del Paese.
VENTI: forti nord-occidentali sulla Sardegna; da moderati a localmente forti nord-occidentali su Sicilia e Calabria tirrenica; moderati settentrionali sulla Puglia, Calabria ionica, sul settore alpino occidentale e sulla Liguria; mediamente deboli altrove, con iniziali rinforzi orientali al nord-est e sulla Toscana, tendenti a divenire moderati nord-orientali nella seconda parte del giorno sulle regioni centrali.
MARI: da molto agitato a grosso lo stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati lo Jonio, l'Adriatico centro-meridionale, i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, il Tirreno settentrionale ed il mar Ligure; da mossi a molto mossi i restanti bacini.
 

LUNEDI' 27: nubi e precipitazioni residue in area ionica, mentre un nuovo peggioramento da ovest interessa le regioni tirreniche centrali gia' in mattinata, in estensione alle restanti zone del centro-sud nel corso del giorno, anche sul nord-est a fine giornata. Tempo piu' stabile invece sul resto del settentrione. Ventilazione dapprima occidentale, poi nuovamente settentrionale ancora in genere sostenuta, cosi' come ancora accentuato sara' il moto ondoso dei mari. 
MARTEDI' 28: nuove nubi e precipitazioni in arrivo per tutto il Paese, ma con aria piu' mite al sud e quindi con eventi nevosi limitati alle aree montuose, mentre al centro-nord saranno ancora possibili fenomeni nevosi a bassa quota, specie sull'Emilia-Romagna e Marche per un flusso di ritorno freddo da est ove la neve potra' arrivare sino in pianura. 
MERCOLEDI' 29 E GIOVEDI' 30: nuovo significativo peggioramento da nord-ovest con precipitazioni frequenti al centro-nord, a prevalente carattere nevoso fino in pianura sulle regioni nord-occidentali, in espansione verso est lungo la Pianura Padana tra la serata di mercoledi' e le prime ore di giovedi'. Pochi fenomeni al sud. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore