Previsioni meteo della settimana

03 Febbraio 2014   09:31  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 5:
NORD - al mattino cielo ancora nuvoloso per nubi basse su tutte le regioni, con precipitazioni sparse e foschie o locali nebbie nelle aree pianeggianti. Tendenza nel corso della giornata sui settori occidentali a un ulteriore aumento della nuvolosita' e dal pomeriggio a una intensificazione delle precipitazioni, che risulteranno diffuse e localmente temporalesche sulla Liguria. Mentre sui settori orientali generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni nelle ore centrali della giornata, ma con nuove nubi e piogge sparse nella serata.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna alternanza di schiarite ed annuvolamenti a cui saranno associati brevi rovesci di pioggia, sulle regioni tirreniche peninsulari e sull'Umbria nuvolosita' estesa specie di tipo stratiforme associata a piogge deboli ma persistenti, in serata sull'alta Toscana intensificazione delle precipitazioni. Sulle regioni adriatiche nuvolosita' irregolare ma senza fenomeni di rilievo associati.
SUD E SICILIA - sulla Campania e sulla Calabria e Basilicata tirrenica nubi basse associate a precipitazioni deboli ma persistenti. Sulle restanti aree alternanza tra schiarite e annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo associati. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Pianura Padana e settori ionici generalmente stazionarie altrove. Massime in aumento al sud e sulle due isole maggiori e in lieve diminuzione al nord-ovest.

VENTI: deboli o moderati orientali al nord con rinforzi da nordest su alto Adriatico e Liguria; da moderati a forti occidentali sulle due isole maggiori con tendenza ad attenuarsi e a divenire moderati sudoccidentali sulla Sardegna; forti sudoccidentali sulle regioni ioniche ma in graduale attenuazione; forti sudorientali sulle regioni adriatiche ma con ulteriori rinforzi sulla Puglia in graduale attenuazione dalla tarda mattinata-primo pomeriggio; in prevalenza deboli variabili sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli occidentali, ma con rinforzi, sulle regioni tirreniche.

MARI: agitati o molto agitati lo Ionio e l'Adriatico ma con moto ondoso in graduale attenuazione; da mossi a molto mossi i rimanenti mari. 
 

GIOVEDI' 6: dopo un temporaneo miglioramento tornano le nubi al nordovest con piogge da sparse a diffuse e nevicate a quote collinari. Nella notte interesseranno anche il resto del nord. Un po' di pioggia sulle regioni tirreniche sia centrali che meridionali con tendenza a peggioramento sulla Sardegna. Situazione lievemente piu' stabile al sud e Sicilia pur con precipitazioni attese durante la prima parte della giornata specie tra Sicilia e aree ioniche. 

VENERDI' 7: il maltempo si sposta rapidamente da nord verso sud con precipitazioni diffuse ma con tempo in miglioramento dapprima al nordovest gia' in mattinata, al nordest ed al centro nel pomeriggio-sera ed al sud al termine della giornata. 


SABATO 8 e DOMENICA 9: nuovo peggioramento dapprima la nordovest e poi sul resto del nord e al centro. Il maltempo arrivera' al sud durante la seconda parte della giornata. Sabato maltempo al sud e miglioramento sulle rimanenti regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore