Previsioni meteo di oggi: nubi al nord e sole al sud, stabilità atmosferica generale

12 Giugno 2013   10:17  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia si andranno instaurando generali condizioni di stabilita' atmosferica grazie ad un campo di alta pressione che dal Mediterraneo occidentale si estendera' e consolidera' anche su quello centrale.

NORD - nubi sparse localmente consistenti al mattino su Emilia-Romagna, est Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con qualche occasionale piovasco associato fino la tarda mattina ma in successivo miglioramento con schiarite sempre piu' ampie; cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso per deboli velature in transito da ovest sul resto del nord, con qualche nube in piu' dalla mattina e fino meta' pomeriggio sull'Appennino emiliano e su quello ligure orientale dove non si escludono locali e brevi rovesci. CENTRO E SARDEGNA - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni, con deboli addensamenti ad evoluzione diurna sul settore appenninico.

SUD E SICILIA - ancora qualche piovasco possibile fino la tarda mattinata sui settori tirrenici della Calabria meridionale e della Sicilia ma in successivo miglioramento; tempo stabile e soleggiato sul resto del sud con modesti annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi. TEMPERATURE: massime in aumento su tutte le regioni occidentali e sul settore alpino centro-occidentale, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia. VENTI: moderati settentrionali al sud con rinforzi anche forti sulla Puglia; deboli settentrionali al centro-nord con locali rinforzi sulle coste marchigiane ed abruzzesi e, fino la tarda mattina, sulla Sardegna: tendenza a divenire deboli variabili al nord durante la mattina. MARI: molto mossi basso Adriatico, Ionio, stretto di Sicilia e Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno ed in aumento, seppur localmente, su basso Adriatico e Ionio settentrionale; da mosso a localmente molto mosso il medio Adriatico; poco mossi i settori nord di Adriatico e Tirreno, mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione sul mar ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore