Previsioni meteo, domani ancora precipitazioni su Italia, freddo in aumento

26 Novembre 2013   15:43  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una vasta circolazione depressionaria centrata tra i Balcani e il mar Ionio continua a mantenere condizioni di instabilita' sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - sulla Romagna nuvolosita' variabile con addensamenti associati a sporadiche precipitazioni che potranno risultare nevose anche a quote molto basse soprattutto a ridosso dell'Appennino. Sul resto del nord cielo in prevalenza sereno con tendenza ad aumento delle nubi in prevalenza medio alte su Emilia Romagna e triveneto. 
CENTRO E SARDEGNA - su Marche, Abruzzo e Umbria cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, nevose al di sopra dei 200-300 metri, localmente anche in pianura. Nubi sparse sulla Toscana orientale e sull'Appennino laziale con deboli nevicate anche a quote intorno ai 200 metri e localmente a quote piu' basse piu' probabili nel corso della notte o nella mattinata di domani; prevalenza di sole sulle restanti aree con qualche passaggio di nubi medio alte.
SUD E SICILIA - su Molise e puglia precipitazioni diffuse, nevose anche a quote intorno ai 300 metri. Cielo in prevalenza nuvoloso sulle restanti zone con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco e nevose a quote collinari nell'entroterra campano e sull'Appennino lucano.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione.

VENTI: settentrionali su tutto il paese: forti sulle regioni adriatiche, sulla Sicilia e sull'area appenninica centro meridionale; deboli sul resto del nord con rinforzi sul nord est in generale; da moderati a forti sul resto del Paese.

MARI: agitati o molto agitati il medio e basso Adriatico, il Tirreno settore ovest e lo stretto di Sicilia. Molto mossi il mar ligure, il Tirreno settentrionale ed il mar di Sardegna. Agitati i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni di tempo stabile con poche nubi e prevalenza di spazi di sereno. Nottetempo locali foschie dense sulla pianura padano veneta. Nuvoloso invece su Romagna con occasionali fenomeni nella prima parte della giornata, con possibilita' di nevicate anche a quote pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA - sull'Umbria sulle aree adriatiche e su quelle appenniniche precipitazioni diffuse che assumeranno carattere nevoso intorno ai 300 metri ma localmente fino al piano. Sulle altre regioni inizialmente cielo poco nuvoloso ma intensificazione della nuvolosita' nel corso della giornata, a partire dalla Toscana, ed in estensione al Lazio, con occasionali fenomeni associati dal tardo pomeriggio. Addensamenti nuvolosi, localmente consistenti sulla Sardegna, specie sui settori nord orientali dove non mancheranno deboli fenomeni.
SUD E SICILIA - su Puglia e Molise precipitazioni diffuse che assumeranno carattere nevoso a quote collinari. Sulle altre regioni dapprima nuvolosita' variabile ma le nubi si faranno via via piu' diffuse, e dal pomeriggio saranno associate a piogge sparse o locali nevicate sulle aree collinari specie della Campania.

TEMPERATURE: minime in ulteriore diminuzione sulle regioni nordoccidentali, su Marche, sulle due isole maggiori, Calabria; generalmente stazionarie altrove o in lieve aumento su triveneto. Massime in lieve aumento su triveneto senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: dai quadranti settentrionali: moderati sulle regioni centrali, su quelle adriatiche e sulle due isole maggiori con rinforzi lungo le coste esposte, deboli altrove.

MARI: da molto mossi ad agitati sottocosta il medio ed alto Adriatico ed il Tirreno occidentale con moto ondoso in attenuazione; molto mossi il mar ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia al largo, il basso Adriatico ed il Tirreno sudoccidentale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore