Previsioni meteo, domani cielo coperto su tutte regioni

22 Ottobre 2013   16:49  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia centro-meridionale permane un'area di alta pressione che assicura generali condizioni di stabilita' atmosferica; al nord continua ad affluire aria umida ed instabile con una nuova perturbazione di origine atlantica che in serata-nottata raggiungera' i settori occidentali portando precipitazioni anche intense inizialmente su Piemonte e Lombardia in particolare. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - nuvolosita' variabile sulle regioni di nord est e sulla Romagna con sporadiche piogge e tendenza a temporanee aperture a tratti piu' ampie. Molte nubi sulle restanti regioni, con piogge a carattere sparso che tenderanno, a partire dalla serata-nottata, ad intensificarsi sulle zone montane e pedemontane tra Piemonte e Lombardia dove si avranno precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale; nel corso della nottata-prime ore di domani le precipitazioni si intensificheranno anche sulla Liguria con rovesci e temporali localmente intensi. Foschie dense e banchi di nebbia tenderanno a persistere sulle zone pianeggianti della pianura padano veneta e romagna

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Toscana con addensamenti piu' consistenti sulla parte settentrionale della regione associati a qualche sporadica pioggia; tendenza ad aumento della nuvolosita' nel corso della nottata con precipitazioni in graduale intensificazione sempre a partire dall'alta Toscana; poche nubi sul resto del centro, fatto salvo qualche annuvolamento piu' consistente sulle Marche e sull'Umbria occidentale. Durante la notte e al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne e lungo i litorali.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno con qualche addensamento in piu' su Sicilia e Calabria; al primo mattino foschie e nebbia in banchi nelle valli interne e sulle pianure della Puglia.

TEMPERATURE: minime in aumento sul nord ovest, senza notevoli variazioni sul resto del Paese.

VENTI: ventilazione meridionale su tutte le regioni, di intensita' moderata su Sardegna, Liguria, regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale, debole invece su tutte le altre regioni con tendenza ad un generale rinforzo.

MARI: poco mossi l'Adriatico, lo Ionio e il Tirreno sud-orientale; da mossi a molto mossi i restanti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo coperto su tutte le regioni, con nubi compatte e piogge sparse su quelle di nord-ovest gia' nella mattinata. Le precipitazioni risulteranno piu' intense su Liguria, specie area di levante, sulle zone montane e pedemontane del Piemonte e sulla Lombardia. Tendenza verso sera ad attenuazione dei fenomeni tra Liguria di ponente e Piemonte. Nuvolosita' inizialmente meno intensa su Triveneto ed Emilia Romagna, ma con nubi in rapida intensificazione e piogge o rovesci in arrivo dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio, le precipitazioni si presenteranno in forma piu' intensa e tenderanno ad interessare le aree collinari e montuose di nordest e l'Appennino emiliano. CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' via via piu' diffusa ma in genere poco consistente, sia sulla Sardegna e che sul centro peninsulare, con l'eccezione della Toscana, dove le nubi tenderanno ad essere compatte gia' dalla mattina e saranno all'origine di rovesci e temporali dapprima isolati poi piu' frequenti risultando di forte intensita' sulla parte piu' settentrionale della regione.
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, ma con velature via via piu' diffuse in arrivo nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalla Sicilia e dalle regioni del versante tirrenico e in successiva estensione al resto del sud. TEMPERATURE: minime e massime in lieve aumento al nord, specie tra regioni di nordovest ed Emilia Romagna, e per lo piu' stazionarie sul resto del Paese. VENTI: deboli variabili o al piu' di provenienza mediamente settentrionale sulle regioni ioniche; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sulle rimanenti regioni, ma con ulteriori rinforzi sulla Sardegna, Liguria di levante e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.
MARI: da poco mossi a localmente mossi l'Adriatico, lo Ionio ed il basso Tirreno. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore