Previsioni meteo, domani nuvole e pioggia, neve sui 1500 metri

11 Novembre 2013   15:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un vortice di bassa pressione centrato sul Tirreno centro meridionale porta un'intensa ventilazione su tutto il paese e condizioni di spiccata instabilita' al centro sud, in particolare settore centrale adriatico e meridione in generale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - addensamenti nuvolosi su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con residui rovesci a ridosso dell'Appennino emiliano romagnolo e sulle coste meridionali romagnole in rapida attenuazione; cielo in prevalenza sereno sulle restanti aree.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile su Toscana e Sardegna con addensamenti consistenti nelle aree appenniniche e meridionali della Toscana e nella parte orientale dell'isola con associati rovesci o temporali e qualche schiarita sulle restanti aree; nuvolosita' consistente un po' su tutte le restanti regioni peninsulari con precipitazioni diffuse anche temporalesche e di forte intensita' tra Marche, Abruzzo, Umbria, e zone interne del Lazio, assumendo carattere nevoso oltre i 1500 metri. A fine giornata attenuazione dei fenomeni sui settori occidentali di Lazio e Umbria.
SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare su tutte le regioni con annuvolamenti temporaneamente piu' consistenti su Molise, Puglia, Basilicata e sui settori costieri tirrenici con rovesci e temporali localmente intensi; piogge sparse e moderate sulle restanti aree.

TEMPERATURE: minime in diminuzione all'estremo sud e sulla Pianura Padana, stazionarie o in aumento sulle restanti aree.

VENTI: sulle regioni meridionali peninsulari da moderati a forti meridionali; sulla Sicilia forti o molto forti occidentali; sulle restanti regioni molto forti settentrionali fino a burrasca forte, ad eccezione delle aree pianeggianti del nord dove risulteranno forti ma con tendenza ad attenuarsi rapidamente.

MARI: da molto agitati a grossi il tirreno centro occidentale, il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia ed il medio Adriatico; da agitati a molto agitati l'alto Adriatico ed il Tirreno orientale; agitati i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo limpido e terso sulle regioni centro-occidentali mentre residui annuvolamenti interesseranno ancora le regioni orientali ma con scarsa fenomenologia, ad eccezione delle aree appenniniche della Romagna ed aree pianeggianti prospicienti, ove le precipitazioni insisteranno per buona parte della giornata. Successivamente le nubi tenderanno a diminuire sul Friuli Venezia Giulia mentre delle velature inizieranno ad interessare la Valle d'Aosta ed il settore alpino occidentale del Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e compatta sulle regioni adriatiche con associate precipitazioni, ancora intense su aree appenniniche di Marche ed Abruzzo, con nevicate a quote superiori ai 1500 metri. Annuvolamenti irregolari sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con maggiori schiarite sulle aree costiere.
SUD E SICILIA - sulle regioni adriatiche, sui settori ionici e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni localmente temporalesche. Sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria nuvolosita' irregolare, ma a tratti piu' consistente ed associata a locali rovesci.

TEMPERATURE: minime in lieve rialzo sulle regioni meridionali, stazionarie altrove; massime in aumento su gran parte della penisola.

VENTI: forti nord-orientali sul medio ed alto Adriatico e sulla Sardegna, ma in attenuazione; moderati settentrionali sulle restanti zone del centro e sulla Liguria con rinforzi; moderati mediamente orientali al sud.

MARI: molto agitati i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, lo stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati i restanti settori del Tirreno, il mar ligure, il medio ed alto Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore