Previsioni meteo: domani nuvolosità su tutta penisola

11 Aprile 2013   16:41  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: alta pressione e generali condizioni di stabilità su gran parte del nostro Paese, tuttavia un sistema nuvoloso di origine atlantiche, dall'Europa occidentrale, ha raggiunto le regioni settentrionali. 

   TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - le nubi prenderanno ad aumentare dapprima tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna e successivamente tra Lombardia e triveneto. Le precipitazioni, inizialmente sparse e di debole intensità sulle regioni occidentali, tenderanno a divenire diffuse un pò su tutto il nord della sera-notte soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Foschie e banchi di nebbia nelle zone pianeggianti in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato con clielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità, durante le ore pomeridiane, tra Sardegna e regioni tirreniche con piogge nella notte sulla parte più settentrionale della Toscana. Verso la fine della giornata le nubi tenderanno ad estendersi anche al resto del centro con deboli piogge in nottata sulle Marche; foschie e locali banchi di nebbia nelle vallate interne si dissolveranno rapidamente in mattinata.
SUD E SICILIA - ampie e decise schiarite domineranno lo stato del cielo pur in presenza di velature in rapido transito. In nottata nuove nubi alte e sottili tenderanno a presentarsi dapprima su Sicilia e poi sulle regioni peninsulari ad iniziare dalla Campania; diverranno piu' compatte nelle prime ore del mattino e potranno essere associate a deboli piogge nelle aree interne.
TEMPERATURE: valori massimi e minimi in generale aumento.
VENTI: deboli variabili al nord con tendenza di divenire sudoccidentali e a rinforzare su Liguria ed appennino emiliano; deboli di provenienza meridionale sulle rimanenti regioni con tendenza a rinforzare sulla Sardegna.
MARI: poco mosso l'Adriatico; mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - estesa nuvolosità un po' su tutte le regioni che dal pomeriggio tenderanno ad essere limitate all'arco alpino e prealpino e sul triveneto, con contestuali schiarite sulle altre zone.
CENTRO E SARDEGNA - nubi più compatte sulla Toscana con piogge specie sulla parte settentrionale della regione ma in miglioramento durante il pomeriggio; tempo stabile e soleggiato sulle rimanenti regioni con locali velature di passaggio e qualche addensamento in più sulla dorsale appenninica che potrà causare dei locali rovesci pomeridiani.
SUD E SICILIA - estese velature in transito al primo mattino su tutte le regioni e poi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso anche se nuove nubi alte e sottili tenderanno ad interessare Sicilia e Calabria a partire dalle ore pomeridiane.
TEMPERATURE: in generale aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi. VENTI: di direzione variabile al nord, dai quadranti meridionali sulle restanti regioni, con locali rinforzi pomeridiani sulle aree appenniniche.
MARI: molto mosso il mar Ligure; mossi il Tirreno centro-occidentale, l'Adriatico al largo, il mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il canale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore