Previsioni meteo, dopo schiarita di domani, ci sarà una settimana di piogge su Italia

11 Febbraio 2014   15:05  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
GIOVEDI' 13:
NORD - addensamenti compatti sull'arco alpino con nevicate associate; cielo pressoche' limpido e terso sulle aree prealpine; copertura nuvolosa in rapido aumento mattutino sulle restanti zone, con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria di levante e sull'appennino emiliano occidentale in attenuazione ma estensione serale alle aree pianeggianti; le foschie dense o le nebbie in banchi sulla pianura padano-veneta andranno gradualmente assottigliandosi durante la mattinata, per poi ripresentarsi, piu' attenuate, dopo il tramonto.Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
CENTRO E SARDEGNA - all'inizio nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulla Sardegna e sulla Toscana con fenomeni sparsi sull'isola, specialmente versante occidentale, e sull'appennino toscano settentrionale; cielo pressoche' limpido e terso altrove; rapida intensificazione delle nubi anche sul Lazio e zone appenniniche durante la seconda parte della giornata con associati locali piogge temporali dal tardo pomeriggio.
SUD E SICILIA - annuvolamenti consistenti interesseranno un po' tutte le zone, con deboli fenomeni sulla Calabria meridionale e Sicilia settentrionale. 

   
TEMPERATURE: minime stazionarie sulle due isole maggiori e sul nord-ovest, in lieve diminuzione altrove; massime in flessione al nord, in rialzo su Sicilia e Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle rimanenti regioni.
VENTI: deboli di direzione variabile al nord, dai quadranti occidentali al centro e da nord-ovest al meridione con locali rinforzi sulle due isole maggiori, su Calabria e Puglia al mattino.
MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale; da mossi a molto mossi il restante Tirreno ed il mar Ligure, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; mosso lo Jonio; poco mosso l'Adriatico, localmente mosso quello meridionale.

   
VENERDI' 14: cielo molto nuvoloso o coperto sull'arco alpino e prealpino con nevicate associate fino a quote collinari; sul restante nord ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' in rapida intensificazione dalle prime ore del pomeriggio, con associate precipitazioni che risulteranno nevose a quote collinari; irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con deboli piogge e qualche temporale soprattutto su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale. 

   
SABATO 15: ancora maltempo al nord, specie settore alpino e prealpino, con deboli precipitazioni, nevose a quote di collina. Tempo generalmente stabile con cielo al piu' velato sulle regioni centro-meridionali. 

   
DOMENICA 16 E LUNEDI' 17: cielo molto nuvoloso o coperto al nord con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, nevose a quote collinari, in intensificazione pomeridiana specialmente sul Friuli Venezia Giulia; velature in transito sulle regioni centrali con nubi piu' compatte sulla Toscana al mattino con fenomeni sull'appennino tosco-emiliano; cielo limpido e terso al sud. Rapido peggioramento al centro-nord dalla tarda mattinata di lunedi' con precipitazioni diffuse, velature compatte invece interesseranno il sud. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore