Previsioni meteo, fine settimana all'insegna della variabilità su penisola

19 Settembre 2013   09:53  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
VENERDI' 20:
NORD - qualche occasionale annuvolamento sul triveneto e sulle zone pedemontane di Lombardia e Piemonte nelle prime ore del giorno, ma con tendenza ad ampie aperture. Nubi medio alte in transito sul basso Piemonte e sul ponente ligure nel pomeriggio e annuvolamenti a tratti piu' diffusi sui versanti settentrionali delle alpi centro orientali, pur con scarsa probabilita' di piogge. Cielo pressoche' sereno ovunque nella serata.
CENTRO E SARDEGNA: variabilita' sulla Sardegna, con nubi alternate a schiarite e qualche breve pioggia sulle zone interne del versante occidentale dell'isola. Cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Marche e Umbria, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui monti. Nubi irregolari su Lazio e Abruzzo, con tendenza a schiarite nella mattinata e nuovi addensamenti nel pomeriggio occasionalmente associati a brevi piovaschi.
SUD E SICILIA: nubi irregolari a tratti piu' compatte sul meridione peninsulare, con deboli piogge sparse che tuttavia tenderanno ad interessare maggiormente le zone interne ed i rilievi montuosi. Nuvolosita' piu' diffusa sulla Sicilia, con deboli piogge sul versante settentrionale e possibilita' di qualche rovescio o isolato temporale sulle coste del settore orientale e meridionale dell'isola.

TEMPERATURE: minime in aumento sulla Pianura Padana orientale, sul Lazio e sulla Sicilia, stazionarie o in lieve diminuzione invece sul resto del paese. Massime in diminuzione al nord, sul basso versante adriatico, sulle zone joniche e sulla Sicilia orientale, in aumento invece sulla Sardegna e sull'arco alpino e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali su Molise, Puglia e Calabria jonica. Da deboli a moderati da nord-ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia. Generalmente non significativi sul resto del paese.

MARI: molto mossi il mare e il canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione. Da poco mossi a mossi tutti gli altri mari. 

SABATO 21: ancora un po' di variabilita' sul meridione, con nubi sparse ma con rischio di pioggia limitato alla Calabria ed alla Sicilia. Tempo stabile, sebbene con passaggio di velature sul resto del paese. Temperature stazionarie, ventilazione settentrionale da debole a moderata e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini esposti ai venti dai quadranti settentrionali. 

DOMENICA 22: nubi irregolari sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, ancora con qualche piovasco. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul resto del paese. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, e venti ancora settentrionali. Mossi i bacini esposti a nord, quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 

LUNEDI' 23 E MARTEDI' 24: si alternano nubi e schiarite con basso rischio di piogge e con freschi venti settentrionali sia per lunedi' che per martedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore