Previsioni meteo: fine settimana con pioggia e nuvolosità diffusa

17 Aprile 2013   15:45  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
VENERDI' 19:
NORD - nubi basse piuttosto diffuse sulla pianura padana occidentale, sulle coste del Friuli Venezia Giulia e sulle coste del ponente ligure, con nuvolosita' medio alta che invece tendera' ad interessare l'intero arco alpino gia' dalle prime ore del giorno; scarsa, ma tendente ad aumentare invece la nuvolosita' sulla pianura padana orientale. Dalla tarda mattinata, sviluppo di nubi imponenti sull'area alpina e sull'Appennino ligure e tosco-emiliano, con rovesci sparsi e isolati temporali. Nel pomeriggio e nella serata, le precipitazioni temporalesche si faranno piu' diffuse ed intense tra Piemonte e Lombardia, sconfinando anche sulle zone pianeggianti, dove comunque arriveranno anche delle piogge via via piu' insistenti in estensione anche alla Liguria ed alla pianura veneta per fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA: poche nubi inizialmente sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, ma con velature in aumento gia' dal mattino ad iniziare dalla Toscana e dall'isola e con nubi piu' compatte che tenderanno a svilupparsi sulle zone montuose e collinari dando luogo ad isolati piovaschi in area appenninica e, nella serata, anche sulla Sardegna settentrionale.
SUD E SICILIA: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo arrivo di velature nel corso del pomeriggio su Campania, Molise e Sicilia occidentale e occasionali annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici nelle ore calde del giorno, comunque in assenza di fenomeni.
TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo. Massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sull'arco alpino di nord-est e stazionarie sul resto del territorio.
VENTI: moderati da est nord-est sul Salento e sulla Calabria jonica. Deboli variabili sul resto del paese, ma con tendenza a disporsi da est in pianura padana nel pomeriggio, ad assumere regime di brezza lungo le zone costiere nelle ore centrali del giorno e infine a rinforzare rapidamente da ovest nord-ovest in serata sulla Sardegna.
MARI: mosso il basso Adriatico. Poco mossi lo Jonio, il basso Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Calmi o quasi calmi tutti gli altri mari, con moto ondoso in rapido aumento serale sul Mar di Sardegna.

SABATO 20: condizioni di maltempo al centro-nord e sulla Sardegna, con nubi e precipitazioni piuttosto diffuse. Nuvolosita' in intensificazione anche sul meridione e sulla Sicilia, ma con piogge in arrivo solo sui monti nella seconda parte della giornata e sulla Sicilia nella serata. Temperature in decisa diminuzione al centro-nord e stazionarie al sud, salvo arrivo di aria piu' fresca nella seconda parte della giornata anche sul meridione. Venti sostenuti su gran parte del paese e in ulteriore aumento sulla Sardegna da meta' giornata. Moto ondoso in rapido e deciso aumento sui bacini di ponente, che diverranno mossi o molto mossi, e piu' attenuato su quelli orientali e meridionali.

DOMENICA 21: tendenza a schiarite sulle coste e nell'immediato entroterra di Lazio e Campania e nubi diffuse invece sul resto del paese, con piogge e temporali sparsi, piu' frequenti a ridosso dei rilievi appenninici meridionali, sulla Sardegna e sull'Emilia Romagna. Temperature in netta diminuzione al sud e stazionarie al centro-nord. venti forti sulle isole e moderati sulle regioni peninsulari. mari tutti mossi, ad eccezione dei mari attorno alle isole maggiori che saranno molto mossi o localmente agitati.

LUNEDI' 22 e MARTEDI' 23: per lunedi', tempo in miglioramento al nord, seppur con temporali sulle alpi nelle ore calde e ancora maltempo invece al centro-sud, con nubi e piogge sparse specie in area appenninica, sulle regioni adriatiche e sui rilievi di Sardegna e Sicilia. Per martedi', tendenza a deciso miglioramento su tutte le regioni, ma ancora con temporali pomeridiani sulle zone alpine centro-orientali e sull'Appennino centro-meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore