Previsioni meteo: il ciclone Viking riporta l'inverno

14 Marzo 2013   14:56  

 Viking, un ciclone mediterraneo alimentato da aria fredda di estrazione artica, e' piena in azione sul Mediteranno e sull'Italia.
Antonio Sano', direttore del portale ILMETEO.it avverte che dal pomeriggio e sera di oggi sono attese condizioni di maltempo al sud, Sicilia, regioni adriatiche e ancora Emilia Romagna, con quote neve in calo a 300 metri su Emilia Romagna, Marche, e poi Umbria e adriatiche.

Venerdi' i venti saranno forti di tramontana, nevichera' a 300 metri al sud anche in Calabria, e ci saranno gelate al nord e anche al centro.
Sabato sara' una giornata di tregua, con una mattinata invernale per via delle temperature tutte sotto lo zero al nord e anche al centro, Capitale compresa.

Brevissima tregua, perche' domenica dall'Atlantico giungera' l'ennesima perturbazione fredda nordatlantica di questa primavera zoppicante e pigra: per via delle basse temperature che persistono al nord, nevichera' diffusamente sul Piemonte, anche a Torino, e nella notte fiocchi di neve potranno cadere su gran parte della Lombardia fino a Milano. Nevicate copiose sulle Alpi e Prealpi a 200-300 metri, fin nella valle di Trento e Bolzano.
Il maltempo dal nord e dalla Toscana si estendera' su tutto il centro e sulla Campania e anche sulla Sardegna, andra' meglio solo al sud.
Il maltempo imperversera' al centronord fino a lunedi' con la neve che continuera' a cadere senza sosta su tutto il Piemonte, sulle Alpi a quote basse e lascera' poi i posto alla pioggia su Milano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore