Previsioni meteo: in Abruzzo weekend di sole e gelo

13 Dicembre 2012   12:53  

L'Italia si e' svegliata sotto lo zero su oltre il 60% del territorio, con temperature fino a -10°C nelle valli alpine, tutta colpa delle incursioni polari che da due settimane investono il Mediterraneo.

Antonio Sano' direttore del portale iLMeteo.it, segnala che "dal pomeriggio e sera ci sara' un vero e proprio colpo di scena: la configurazione meteorologica europea verra' sconvolta per l'arrivo da ovest, quindi dall'Atlantico, del ciclone Giunone, la cui parte piu' avanzata raggiungera' l'Italia con nevicate diffuse e copiose al nord, soprattutto su Lombardia e Alpi, ma anche su Piemonte, Emilia occidentale e piogge entro venerdi' anche su tutto il centrosud.

Milano, Como, Varese, Lecco, Monza e Novara saranno tra le citta' piu' colpite. Nelle prime ore di venerdi' la neve cadra' anche sull'Emilia occidentale, su parte del Veneto e sulle colline della Liguria tra Genova e Savona, per via dei venti di tramontana 'scura'.

La parte piu' attiva quindi piu' violenta della perturbazione collegata a Giunone raggiungera' pero' il nord Italia entro la sera di venerdi' e a cavallo tra venerdi' e sabato, quando sul Piemonte, su Milano e sulla Lombardia, sulle Alpi sono attesi fino a 10 cm ogni 6 ore, per un totale fino a oltre 20cm di neve fresca.

Sulla Valtellina sono attesi fino a 40cm. Sull'Emilia Romagna centro-orientale e sulle pianure venete la neve mista a pioggia lascera' subito il posto alla pioggia.

La giornata di sabato dopo le nevicate delle prime ore al nordovest, sara' di maltempo soprattutto al centro, tra levante ligure e Toscana, su Lazio, Campania, nordest e Lombardia con neve in salita fino a 800 metri, per via dei venti di scirocco.

Domenica e' atteso un generale miglioramento con schiarite e ritorno poi delle nebbie fitte dalla sera sulla Valpadana. Altre perturbazioni non cosi fredde sono attese sia prima che subito dopo Natale.

PER IL METEO IN ABRUZZO CONSULTA LA NOSTRA PAGINA

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore