Previsioni meteo,lunedì ritorno di nuvole e pioggia

06 Giugno 2013   16:46  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SABATO 8:
NORD - al primo mattino nubi basse sulle zone pianeggianti di nordovest successivamente sovrastate da nuvolosita' medio alta nel corso della mattinata, con cielo invece poco nuvoloso sul resto del nord. Velature che poi tenderanno ad estendersi a tutto il settentrione, mentre sulle zone alpine, specie di nordovest, si sviluppera' una nuvolosita' piu' consistente che sara' causa di rovesci o temporali sparsi. Locali piogge potranno inoltre interessare nel pomeriggio-sera anche la pianura piemontese e lombarda cosi' come la Liguria di levante.
CENTRO E SARDEGNA: nubi medio alte anche abbondanti al mattino sulla Sardegna, ma senza pioggia e con successive ampie schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso sul centro pensinsulare, ma con velature in arrivo sulla Toscana e sulle coste del Lazio gia' nella mattinata e in estensione al resto del centro nel pomeriggio. Locali deboli piogge attese nel pomeriggio e nella sera sulla toscana e sui rilievi appenninici centrali. 
   SUD E SICILIA: cielo sereno o poco nuvoloso con passaggio di nubi medio alte sul meridione peninsulare nella seconda parte della giornata.
TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento su tutte le regioni. massime in lieve diminuzione sulla Sardegna orientale e sul Piemonte e in lieve aumento sul resto del territorio.
VENTI: moderati da nordovest sulla puglia e da est sulla Sardegna meridionale, comunque in attenuazione. Deboli variabili sul resto del paese, con rinforzi di brezza lungo le coste e con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali nella serata.
MARI: mossi ma con moto ondoso in attenuazione, il basso Adriatico, lo Jonio, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso in aumento nella serata sul Mar di Sardegna.
 

DOMENICA 9: nubi e precipitazioni sparse al nord, specie sulle zone alpine e prealpine. Nuvolosita' variabile sulle regioni centrali, con qualche debole pioggia, specie nella seconda parte della giornata. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni meridionali. Temperature in aumento al sud, stazionarie sulle regioni centrali e in generale diminuzione sul settentrione. Venti meridionali su tutte le regioni, in genere deboli ma con rinforzi sulle isole, sulla Liguria e sulle regioni tirreniche. mossi tutti i bacini occidentali, poco mossi quelli orientali e meridionali. 
   LUNEDI' 10: nuvolosita' variabile a tratti intensa su tutte le regioni, con piogge sparse che tuttavia interesseranno essenzialmente il centro-nord e le zone a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature stazionarie al sud e in lieve diminuzione al centro-nord. Venti dai quadranti occidentali o meridionali in genere moderati ma con rinforzi sulla Liguria e sulle isole maggiori. Mari generalmente mossi, con moto ondoso piu' accentuato sui bacini di ponente. 
   MARTEDI' 11 e MERCOLEDI' 12: per martedi' ancora nubi e piogge sparse, specie al nord e sulle zone interne del centro-sud, con schiarite piu' decise sulle coste. Migliora al nord per mercoledi', mentre si conferma una nuvolosita' irregolare accompagnata da locali piogge sulle regioni centromeridionali tirreniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore