Previsioni meteo: miglioramento al nord, perturbato al sud

02 Marzo 2013   16:32  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: La circolazione depressionaria presente sulle regioni meridionali italiane e che determina condizioni di tempo perturbato specie sull'area ionica calabrese, continua il suo spostamento verso levante; sulle regioni centro settentrionali italiane invece, l'aumento della pressione atmosferica, conferma l'estensione del miglioramento che e' gia' in atto al nord, anche alle regioni centrali ed alla Sardegna.

 TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo sereno su tutte le regioni salvo residui annuvolamenti stratiformi sulla pianura piemontese e lombardo-emiliana, ma in dissolvimento; dopo il tramonto intensificazione delle foschie sulla pianura padano-veneta.
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Toscana, Umbria e Marche salvo residui annuvolamenti in prossimita' della dorsale appenninica; annuvolamenti stratiformi inizialmente estesi sulla Sardegna, Lazio ed Abruzzo con residue locali piogge, ma in rapido progressivo miglioramento nel corso del pomeriggio con ampie schiarite.
SUD E SICILIA - inizialmente perturbato con nubi compatte e precipitazioni estese su tutto il meridione, ma con fenomeni diffusi e temporali intensi specie sulla Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1000-1300 mt; nel corso del pomeriggio la nuvolosita' si attenuera' e con essa anche i fenomeni associati si indeboliranno sulla Campania, Molise e Puglia settentrionale, mentre permarranno sulle restanti aree del sud seppur in lenta progressiva attenuazione nel corso della notte.
TEMPERATURE: in diminuzione al sud, specie su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria; stazionarie al centro-nord, salvo sul nordovest, Toscana e Sardegna dove si registrera' un aumento specie nei valori massimi.
VENTI: deboli orientali al settentrione, con residui rinforzi da nord sul ponente ligure e da nordest sulle coste adriatiche, ma in attenuazione; moderati da nord-est sul resto del Paese, con rinforzi anche sensibili sulla Sicilia settentrionale, Calabria ionica, Basilicata e Puglia.
MARI: agitato lo Ionio, il basso Tirreno ed il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia ed il basso Adriatico; generalmente molto mossi tutti i rimanenti mari ma con moto ondoso in attenuazione dalla sera sul Mar Ligure ed alto Adriatico. 


   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni decisamente stabili con cielo sgombro da nubi ovunque ma con qualche foschia o banco di nebbia lungo il bacino del Po al primo mattino e dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche annuvolamento in piu' sulle aree appenniniche, in un contesto di generale bel tempo.
SUD E SICILIA - nuvolosita' al mattino sulle aree ioniche con residue piogge sulla Calabria e, in forma piu' attenuata, sulla Puglia meridionale; poche nubi sulle restanti zone con rasserenamenti anche ampi che tenderanno a farsi strada su tutte le regioni nel corso del pomeriggio.
TEMPERATURE: in lieve aumento sulle aree tirreniche della Sicilia, stazionarie altrove.
VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulle regioni adriatiche ed al sud con locali rinforzi sulla Puglia e Calabria ionica; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del Paese.
MARI: da mossi a molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico meridionale con moto in generale attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore