Previsioni meteo, nuvole e pioggia su tutta penisola

30 Gennaio 2014   15:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sul mediterraneo centro occidentale e' presente un'area depressionaria con un minimo fra la Sardegna e le isole baleari; il sistema nuvoloso associato si sviluppa fra il nord Italia e l'Africa nord occidentale muovendosi verso est e richiamando nel contempo intense correnti umide ed instabili sul nostro paese. 

PREVISIONI FINO ALLE 6.00 DI DOMANI:
NORD - cielo generalmente coperto con precipitazioni diffuse, temporaneamente intense su levante ligure e appennino emiliano, a carattere di rovescio sulle aree costiere e nevose sui rilievi liguri e dell'appennino emiliano a quote superiori ai 600 metri; neve anche in pianura nell'area di confine compresa tra Piemonte, Lombardia ed Emilia in graduale attenuazione serale. Sulle regioni di nord est la quota della neve, inizialmente sui 600-700 metri, tendera' gradualmente a salire attorno ai 1000 metri per fine giornata, e le precipitazioni risulteranno abbondanti e persistenti, specie sulle aree alpine e prealpine del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni abbondanti anche sull'appennino emiliano nella seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni: diffuse sull'alta Toscana, sparse su Lazio, Sardegna e zone interne, locali sul settore adriatico; nel corso della notte intensificazione delle precipitazioni con la possibilita' di rovesci e temporali localmente intensi su Toscana meridionale e Lazio centro settentrionale.
SUD E SICILIA - cielo coperto da nubi essenzialmente medio alte specie sui settori tirrenici con tendenza ad intensificazione della nuvolosita' sia su Campania e Molise, sia sulle zone ioniche con associate isolate precipitazioni.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve calo su sardegna e zone di pianura nell'area fra Piemonte, Lombardia ed Emilia, deciso aumento su tutte le restanti regioni.
VENTI: moderati o forti sud orientali sul nord est con rinforzi sulle venezie; deboli variabili sul resto del nord con rinforzi da nord sulla Liguria di ponente e da sud su quella di levante; moderati meridionali con temporanei rinforzi su Sardegna e aree interne del centro peninsulare; moderati o forti in prevalenza da sud-est sul resto del paese, con tendenza ad ulteriori rinforzi nel corso della nottata sulle aree ioniche e adriatiche.
MARI: generalmente agitati con moto ondoso in ulteriore aumento per quanto riguarda lo stretto di Sicilia, il Tirreno orientale, l'Adriatico e lo Ionio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi con associate precipitazioni, nevose in area alpina a quote superiori ai 1000-1200 metri; precipitazioni che potranno risultare intense e persistenti nella prima parte del giorno su levante ligure ed appennino emiliano, mentre nel pomeriggio insisteranno su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, specie sulle zone montane e pedemontane di quest'ultima. Temporanea attenuazione della fenomenologia sulle regioni occidentali durante il pomeriggio, in attesa di nuove precipitazioni alla sera. CENTRO E SARDEGNA: cielo coperto per nubi estese e compatte sulle regioni tirreniche, sull'Umbria e sulla Sardegna, con rovesci e temporali anche intensi, specie tra Toscana e Lazio. Nuvolosita' diffusa anche sul settore adriatico, ma decisamente meno consistente e con scarsa probabilita' di precipitazioni, che saranno ancora una volta limitate alle aree appenniniche, assumendo carattere nevoso solo sulle cime piu' alte dell'Abruzzo.
SUD E SICILIA: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, sebbene con temporanee schiarite in arrivo sul settore occidentale della sicilia nelle ore centrali della giornata; rovesci ed isolati temporali sui versanti orientali di Calabria e Sicilia, anche localmente intensi dal tardo pomeriggio sera sulla Calabria ionica.

TEMPERATURE: in ulteriore generale aumento, con l'esclusione della sardegna e delle zone ioniche, dove saranno invece stazionarie.

VENTI: moderati o forti da sud sud-est al centro-sud; moderati da nord/nord-ovest sulla Liguria e sulla Sardegna; deboli dai quadranti orientali o meridionali al nord, pur ancora con rinforzi sulle coste adriatiche.

MARI: molto mossi il mar ligure, i mari attorno alla Sardegna e lo stretto di Sicilia; agitati o molto agitati l'Adriatico, il Tirreno settore est e lo Ionio, con moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare grosso sullo Ionio e con mareggiate sulle coste esposte della Calabria, della Basilicata e della Puglia salentina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore