Previsioni meteo, nuvolosità diffusa su tutte le regioni

14 Ottobre 2013   09:52  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: correnti occidentali umide interessano l'Italia e precedono un sistema frontale in avvicinamento dalla Francia alle regioni nord-occidentali italiane e alla Toscana.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni, particolarmente compatta sulla Liguria, ove risultera' associata a rovesci o temporali e a ridosso delle Alpi centro-occidentali; nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno irregolarmente anche alle restanti regioni del nord divenendo piu' frequenti sulla Pianura Padano-Veneta verso fine giornata. 
CENTRO E SARDEGNA - sereno o velato per nubi medio-alte stratiformi ma con annuvolamenti che diverranno piu' intensi sulla Toscana con associate precipitazioni anche temporalesche, che nel corso della giornata, si estenderanno localmente all'Umbria e al Lazio settentrionale, seppur con intensita' minore; al mattino locali banchi di nebbia interesseranno le valli interne e zone pianeggianti, in successivo dissolvimento.
SUD E SICILIA - annuvolamenti irregolari localmente piu' compatti tra Sicilia e Calabria meridionale determineranno locali deboli rovesci mentre nubi medio-basse stratiformi indugeranno tra Molise, Puglia e Basilicata, con occasionali deboli piogge o pioviggini associate a isolati banchi di nebbia al mattino nelle valli interne, zone pianeggianti e litorali, in dissolvimento diurno; sereno o velato altrove. 


TEMPERATURE: minime in lieve generale aumento; massime in diminuzione sulle zone pianeggianti del nord, sulla Liguria e sulle regioni ioniche; stazionarie o in lieve aumento sul resto del territorio.
VENTI: in prevalenza deboli variabili salvo temporanei rinforzi da nordest sul ponente ligure.
MARI: tutti generalmente poco mossi, localmente mosso il Mar Ligure. 

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI:
NORD - estesa nuvolosita' su tutte le regioni, per lo piu' innocua e di tipo medio-alta, inizialmente compatta su Liguria ed estreme aree orientali ove sara' associata a deboli e residue piogge nel corso della mattinata, specie su Liguria di levante e Friuli-Venezia Giulia. Tendenza nel corso della giornata a graduali schiarite a iniziare dal Piemonte in estensione verso le aree pianeggianti orientali, mentre un nuovo sistema nuvoloso si addossera' al settore alpino occidentale, apportando nuove precipitazioni su Valle d'Aosta e Liguria in serata.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare di tipo stratiforme su gran parte delle regioni, associata a deboli precipitazioni sulle zone interne peninsulari del versante tirrenico; parzialmente soleggiato su Sardegna meridionale, zone costiere del basso Lazio e Abruzzo nella prima parte del giorno; temporanee aperture sulle restanti zone ma con prevalenza di velature anche estese. SUD E SICILIA - giornata caratterizzata da un graduale aumento della nuvolosita' di tipo medio-alta stratiforme a iniziare dalle zone occidentali; possibili deboli piogge durante la sera lungo le aree costiere tirreniche della Calabria. 

   
TEMPERATURE: minime il lieve aumento al centro-sud peninsulare, in lieve diminuzione su aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia, stazionarie altrove; massime in aumento al nord e su zone ioniche, in lieve diminuzione su aree tirreniche centro-meridionali, stazionarie sulle restanti zone.
VENTI: da deboli a moderati meridionali sulle zone ioniche; deboli occidentali su aree tirreniche in genere, con locali rinforzi su Liguria, Toscana e Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del paese, con locali rinforzi settentrionali sull'alto Adriatico.
MARI: tutti poco mossi, localmente mossi il Tirreno settentrionale, il Mar di Sardegna e il Mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore