Previsioni meteo, nuvoloso con associazioni piovose

04 Ottobre 2013   09:57  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l'area nuvolosa che interessa le regioni centro settentrionali italiane, precede una piu' intensa perturbazione che dal mediterraneo occidentale, si approssima al settore tirrenico italiano. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - inizialmente molto nuvoloso per nubi medio basse stratiformi con associate locali precipitazioni, ma con tendenza ad una generale, seppur temporanea, attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni specie sulla pianura padano-veneta mentre permarranno le precipitazioni in prossimita' dell'area alpino-prealpina centroccidentale; successivamente, nel corso della tarda serata, nuova intensificazione delle precipitazioni sul settore occidentale con piogge diffuse ed isolati temporali sulla Liguria.
CENTRO E SARDEGNA: sull'isola parzialmente nuvoloso con addensamenti che insisteranno sul versante orientale della regione con associate precipitazioni; sulle regioni centrali annuvolamenti irregolari, temporaneamente consistenti per nubi medio basse stratiformi, con associati locali piovaschi inizialmente tra Toscana, Umbria e Lazio, in estensione nella tarda mattinata alle restanti regioni centrali; dalla sera generale marcato peggioramento che dalla Sardegna si estendera' rapidamente alle regioni tirreniche con piogge sparse.
SUD E SICILIA: ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti tra Calabria meridionale e Sicilia orientale, fara' seguito nel corso della giornata, un rapido aumento della nuvolosita' con locali deboli piogge tra Campania, e settori tirrenici della Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sull'area ionica, stazionarie o in lieve aumento al centro-nord; massime in lieve aumento su zone adriatiche e sulla Sardegna, stazionarie sul resto del paese.
VENTI: moderati, localmente forti da sudest sulla Sardegna; deboli orientali sulla penisola e sulla Sicilia, con locali rinforzi da nord sul Salento, tendenti verso fine giornata a divenire sudorientali lungo il settore tirrenico ed a rinforzare.
MARI: molto mosso, localmente agitato il Mare di Sardegna; molto mossi tutti i settori di ponente; poco mossi o mossi i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - annuvolamenti intensi ma con scarsa fenomenologia su Trentino Alto Adige, Veneto e sul Friuli Venezia Giulia; cielo in prevalenza coperto sul resto del settentrione con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, specie su Liguria, zone pianeggianti meridionali di Piemonte, Lombardia e sull'Emilia Romagna. Tendenza nel corso del pomeriggio a parziali schiarite ad iniziare dalle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA: cielo ovunque coperto ed associato a precipitazioni diffuse e persistenti. Inizialmente sulla Toscana le precipitazioni localmente assumeranno carattere temporalesco di forte intensita', poi nella seconda parte della giornata i fenomeni piu' intensi si trasferiranno su Lazio e Umbria. Precipitazioni meno frequenti sull'Abruzzo e settori meridionali della Sardegna. Graduale attenuazione delle precipitazioni in serata su tutte le regioni con prime schiarite sulla Toscana settentrionale.
SUD E SICILIA: la nuvolosita' in movimento da ovest verso est tende a coprire progressivamente il cielo apportando precipitazioni nella seconda parte del giorno sulle aree occidentali, a carattere temporalesco su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria; precipitazioni meno frequenti sulle restanti zone con nubi meno consistenti sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud, piu' marcato su aree appenniniche del centro, in lieve diminuzione sulla pianura padana, stazionarie altrove massime in diminuzione sulla pianura padana, su regioni centrali tirreniche e sulle sue isole maggiori, in lieve aumento su regioni adriatiche, stazionarie sul resto del paese.

VENTI: moderati meridionali su regioni adriatiche e sulle due isole maggiori con rinforzi su aree occidentali della Sicilia e zone costiere del Lazio, tendenti a ruotare da nordovest sulla Sardegna; moderati settentrionali su Liguria. deboli meridionali sulle restanti zone del centro-sud, di direzione variabile al nord, con locali rinforzi settentrionali.

MARI: agitato il Tirreno centrosettentrionale; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore