Previsioni meteo per la giornata

07 Febbraio 2014   09:43  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una perturbazione atlantica gia' a ridosso dell'arco alpino si muove verso est e determinera' un peggioramento del tempo dapprima al nord, a iniziare dalle regioni nord-occidentali, e nel pomeriggio su buona parte delle regioni centrali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' estesa e consistente su Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte e restante settore alpino e prealpino con precipitazioni sempre piu' estese durante la mattina a iniziare dalle regioni occidentali, con fenomeni piu' diffusi e localmente intensi nel pomeriggio su Liguria centro-orientale, Lombardia, Piemonte orientale e, in serata, sul Friuli-Venezia Giulia; nuvolosita' irregolare su Emilia-Romagna e resto del Veneto ma in rapida intensificazione, con primi piovaschi nel corso della mattina sul settore occidentale dell'Emilia-Romagna e in generale peggioramento dal pomeriggio, quando si avranno precipitazioni sparse che saranno meno estese e piu' isolate sul settore orientale dell'Emilia-Romagna mentre potranno essere diffuse e localmente intense su quello piu' occidentale. Al primo mattino foschie dense ed isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti specie quelle centro-orientali. Nevicate abbondanti dal pomeriggio sulle alpi centro-orientali, con qualche nevicata sulle Alpi Marittime e sull'Appennino ligure intorno 1000-1200 metri, solo localmente e temporaneamente a quote collinari sul Piemonte meridionale. Migliora dal tardo pomeriggio ed in serata su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.
CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi in rapido aumento da ovest, con prime precipitazioni sull'alta Toscana tra tarda mattina e primo pomeriggio ed in rapida estensione al resto della regione con fenomeni diffusi dal pomeriggio ed in serata, localmente anche intensi sul settore nord: precipitazioni sparse nel pomeriggio sulla Sardegna e isolate su Umbria e Lazio dove diverranno piu' frequenti dal tardo pomeriggio e in serata, mentre su Marche e Abruzzo le piogge arriveranno dal tardo pomeriggio/sera ad iniziare dai settori occidentali. Quota neve oltre 1300-1500 metri. Al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.
SUD E SICILIA - cielo sereno o al piu' poco nuvoloso, con nubi in aumento da ovest nel pomeriggio e qualche isolata precipitazione serale su Campania e Sicilia occidentale. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali nebbie in banchi nelle valli interne. 
  
 TEMPERATURE: massime in flessione su Piemonte, Lombardia e Veneto, in aumento su Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna.
VENTI: deboli orientali sulle zone pianeggianti del nord salvo rinforzi orientali o meridionali sulle coste adriatiche ed in rotazione da ovest in serata sul Piemonte; moderati meridionali sulla Sardegna in rotazione dai quadranti occidentali; inizialmente deboli variabili sul resto d'Italia ma in rapida rotazione dai quadranti meridionali ed in intensificazione a iniziare da Liguria e regioni centrali dove tra il pomeriggio e la serata ruoteranno dai quadranti occidentali.
MARI: molto mossi Ionio e settore est del Tirreno meridionale, con moto ondoso in diminuzione; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale rapido aumento ad iniziare da quelli occidentali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi tra Triveneto ed Emilia-Romagna con precipitazioni sparse, ancora nevose in montagna, ma in miglioramento nel corso della mattinata pur in presenza di piogge che tenderanno a persistere sul Friuli-Venezia Giulia; sul resto del nord, dopo un iniziale miglioramento, le nubi torneranno ad intensificarsi sul settore occidentale con piogge o rovesci che si intensificheranno dal pomeriggio per interessare nuovamente dalla sera anche il nord-est.
CENTRO E SARDEGNA - mattinata all'insegna di schiarite e di residui piovaschi sia sull'isola che sulle regioni peninsulari, specie Lazio e zone interne dell'Abruzzo, in attesa di un nuovo peggioramento che portera' precipitazioni anche diffuse sulla Toscana e piu' sparse sul resto del centro durante le ore serali e notturne; assenti i fenomeni sulle aree adriatiche, specie sul settore costiero.
SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento su tutte le regioni con precipitazioni gia' durante le prime ore del giorno su Basilicata e Calabria tirreniche, Campania e sulla Sicilia, soprattutto sul settore settentrionale di quest'ultima; nella mattinata le piogge e i rovesci, sempre piu' diffusi, interesseranno tutte le regioni peninsulari per poi attenuarsi dal tardo pomeriggio. 

   

TEMPERATURE: minime in generale aumento; massime in diminuzione su nord-est e al meridione, stazionarie sul nord-ovest, in aumento al centro; VENTI: da deboli a moderati meridionali sulle regioni joniche e del basso Adriatico; deboli variabili al nord con tendenza a divenire occidentali su Liguria ed Emilia-Romagna; in genere moderati occidentali sul resto del territorio tendenti a divenire sudoccidentali sulle regioni di ponente rinforzando sulla Sardegna.
MARI: tutti da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore aumento fino ad agitato nella notte sul mar di Sardegna. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore