Previsioni meteo per la settimana

10 Febbraio 2014   15:51  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 12:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni di nord-ovest. Nuvolosita' variabile invece su quelle di nord-est, con nubi piu' compatte al mattino e in generale diradamento nelle ore pomeridiane, ovunque con scarsa o nulla probabilita' di precipitazioni. Velature sulle alpi di nord-ovest in serata. Foschie dense e nebbie in banchi nelle prime ore del giorno in pianura padana, specie settore centro- orientale, ma con miglioramento della visibilita' nel corso della mattinata. 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sia sull'isola che sul centro peninsulare, con isolati rovesci sul settore occidentale della Sardegna e sui rilievi tra Toscana, Umbria e Lazio. Piu' elevate le probabilita' di pioggia sulle regioni del versante Adriatico, specie sulle zone costiere, dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale nella seconda parte della giornata. Schiarite ad iniziare dalla Toscana settentrionale e dalla Sardegna nel corso del pomeriggio.
SUD E SICILIA - cielo coperto con piogge e rovesci sparsi sul meridione peninsulare, con possibilita' di temporali sulla Calabria e sulla Puglia garganica. Nuvolosita' dapprima scarsa, poi in rapido aumento sulla Sicilia, con le prime piogge gia' nella mattinata e con temporali in arrivo nel corso del pomeriggio. 

   
TEMPERATURE: minime stazionarie sulla Sardegna e in generale lieve diminuzione sul resto del Paese; massime in aumento sulla Sardegna, generalmente stazionarie al nord e sulle regioni centrali tirreniche e in diminuzione invece sulle regioni centrali adriatiche e sul meridione.
 
VENTI: deboli o moderati dai quadranti settentrionali al nord e al centro, con rinforzi sulle coste di Romagna, Marche e Abruzzo; moderati o forti da nord-ovest sulla Sardegna, da ovest sulla Sicilia e sul meridione peninsulare.
MARI: mossi o molto mossi i bacini settentrionali; molto mossi o agitati tutti i mari che bagnano il centro ed il sud della penisola. 

   
GIOVEDI' 13: nuvolosita' diffusa al nord, ma con precipitazioni limitate alle zone alpine, al levante ligure ed all'appennino settentrionale. Variabilita' al centro sud, con nubi a tratti piu' consistenti e con qualche sporadica precipitazione, specie sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna. Temperature stazionarie, venti dai quadranti occidentali in genere moderati e mari in prevalenza mossi. 

   
VENERDI' 14: nebbie diffuse in pianura padana. Tempo stabile con solo sporadici annuvolamenti sul resto del Paese. Nubi basse piu' compatte sulle coste liguri e sulle regioni del versante tirrenico, comunque con scarsa probabilita' di pioggia. Temperature in aumento, ventilazione meridionale debole o moderata e mari da poco mossi a mossi. 

   
SABATO 15 E DOMENICA 16: nubi e qualche pioggia al nord, specie settore alpino, ancora con nebbie piuttosto diffuse in pianura. Tempo stabile con cielo al piu' velato sulle regioni centro-meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore