Previsioni meteo, perturbazione atlantica con pioggia e neve nelle regioni centrali

24 Gennaio 2014   09:19  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una perturbazione atlantica, attualmente presente con il suo settore freddo sull'Italia centro meridionale, tende a portare il minimo depressionario sul medio Adriatico. Tale depressione tende poi a stazionare ed ad approfondirsi nella giornata di oggi determinando una forte ventilazione al suolo sulla nostra penisola e condizioni di generale instabilita' sull'Italia centro meridionale e settori settori nord-orientali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - sui settori occidentali cielo da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso al mattino, ma nubi in progressivo ulteriore diradamento nel corso della giornata. Sulle restanti aree nubi compatte e possibilita' di precipitazioni nella prima parte della giornata, i fenomeni saranno in genere deboli e sparsi e nevosi a quote superiori ad 800 metri, tuttavia saranno piu' consistenti e continue le piogge sull'Emilia Romagna, specie sul settore costiero della regione, e sul basso Veneto. Neve sull'Appennino settentrionale, con esclusione del settore ligure, a quote superiori a 700-800 metri ma con quota della neve in diminuzione dal pomeriggio e possibili nevicate piu' abbondanti a quote di collina al confine con le Marche.
CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse inizialmente sull'isola, ma con nuvolosita' che si fara' via via piu' compatta ad iniziare dal settore settentrionale e sara' accompagnata da rovesci o isolati temporali. Sulla Toscana nubi irregolari con residue piogge si alterneranno ad ampie schiarite in mattinata, nuovo temporaneo peggioramento nel pomeriggio. Nubi diffuse sul resto del centro peninsulare, con precipitazioni altrettanto diffuse. I fenomeni al mattino localmente assumeranno carattere temporalesco sul Lazio, mentre nella seconda parte della giornata i locali temporali potranno interessare anche le marche e l'Abruzzo. Dalla sera attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosita' su Toscana e Lazio. Neve sull'Appennino centrale a quote superiori a 800-1000 metri, ma con quota della neve in diminuzione fino a 500-600 metri nel corso del pomeriggio su Marche, Umbria orientale e Abruzzo. Le nevicate su Abruzzo e Marche si intensificheranno nel corso della notte. 
SUD E SICILIA - nuvolosita' estesa sull'isola, con rovesci o temporali al mattino, temporanee aperture nelle ore centrali della giornata ma nuovo peggioramento in arrivo nel corso del pomeriggio e della serata, specie sul settore tirrenico. Nuvolosita' abbondante gia' dal mattino sul sud peninsulare, con piogge sparse e rovesci, sulla Campania e sulla Calabria e Basilicata tirrenica le precipitazioni risulteranno diffuse e localmente assumeranno carattere temporalesco di forte intensita'. I temporali tenderanno nel corso della giornata ad interessare anche il settore ionico e la Puglia dalla notte. Nevicate durante la notte sul Molise a quote superiori a 500 metri.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord, in diminuzione sulla Sardegna e in generale aumento al centro-sud e sulla Sicilia. Massime in generale diminuzione.

VENTI: moderati settentrionali al nord, con sensibili rinforzi nelle vallate alpine, sulla Liguria e sulle coste dell'alto Adriatico, con bora sulla citta' di Trieste. Forti o molto forti da nord-ovest sulla Sardegna. Moderati nord-occidentali sulle regioni centrali, ma con tendenza a rinforzare sensibilmente nel pomeriggio, specie su Marche, Umbria, Toscana ed alto Lazio. Moderati meridionali al sud peninsulare e occidentali sulla Sicilia, ma con rapida intensificazione dapprima sull'isola e sul Salento e poi su tutto il meridione, con rotazione da ovest.

MARI: mossi o molto mossi Adriatico e Jonio, con aumento del moto ondoso in alto Adriatico gia' da meta' giornata e sullo Jonio meridionale nella serata. Molto mossi il mar Ligure e la fascia sottocosta del medio ed alto Tirreno. Agitati o molto agitati il settore ovest del medio ed alto Tirreno, il Tirreno meridionale e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare grosso nella serata. Grossi il mare e canale di Sardegna. Mareggiate attese sulla Sardegna occidentale, sulla Sicilia con esclusione della costa orientale e, nella serata, anche sulla Calabria tirrenica. 

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno su tutte le regioni, salvo residui annuvolamenti sulle coste dell'alto Adriatico nelle primissime ore del giorno che tenderanno a diradarsi rapidamente, persistendo solo sulla bassa Romagna durante la mattinata ed al primo pomeriggio. Nuove nubi in arrivo sulle regioni occidentali da meta' giornata, nuvolosita' essenzialmente alta e sottile e quindi generalmente innocua che si estendera' verso est tra il pomeriggio e la sera, sempre senza dar luogo a fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, mentre il cielo si presentera' sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, salvo occasionali annuvolamenti sulla parte piu' meridionale di quest'ultima. Nubi diffuse invece su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo, con precipitazioni sparse e neve anche diffusa ad iniziare dai 600-700 metri di quota, localmente a quote piu' basse. Miglioramento atteso nel tardo pomeriggio a ma con passaggio comunque di velature. 

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa ed abbondante, con precipitazioni sparse, a tratti piu' intense e in forma di temporale sulla Puglia e sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia. Neve sull'Appennino intorno agli 800 metri di quota, con possibili rovesci nevosi anche a quote piu' basse. Tendenza al miglioramento generalizzato verso la fine della giornata, gia' tra il pomeriggio e la serata sulla Campania.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime in diminuzione in Pianura Padana e al centro-sud, in aumento invece in area alpina e sulla Sardegna.

VENTI: mediamente provenienti dai quadranti settentrionali, deboli al nord, ma con residui rinforzi nelle vallate alpine, sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria centrale; moderati o forti al centro-sud e sulle isole.

MARI: agitati o molto agitati il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Jonio, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta alla fascia ionica; molto mossi o agitati il mare di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale e l'Adriatico, ma con moto ondoso piu' accentuato sull'Adriatico centrale; poco mossi o mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore