Previsioni meteo,prevalenza soleggiato instabilità nel pomeriggio

19 Giugno 2013   09:46  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia permane un campo di alta pressione che assicura un tempo in prevalenza stabile e soleggiato, tuttavia moderate condizioni di instabilita' pomeridiana interessano le zone alpine e quelle dell'Appennino centro-settentrionale.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - sulle aree alpine, prealpine e pedemontane di Piemonte e Lombardia nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a rovesci temporaleschi che dal pomeriggio si intensificheranno sul Piemonte occidentale e si attenueranno sul settore lombardo. Sulle restanti zone mattinata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso; tendenza all'aumento delle nubi durante le ore calde della giornata sulle zone alpine ed appenniniche con possibilita' di locali rovesci o isolati temporali pomeridiani. 
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo modeste velature in transito. Nelle ore centrali della giornata, isolato sviluppo di nubi imponenti sull'Appennino, con possibilita' di locali rovesci temporaleschi, piu' probabili sui rilievi abruzzesi e marchigiani; in dissolvimento serale.
SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nube in piu' sui rilievi appenninici nelle ore centrali della giornata, ove non si esclude qualche sporadico rovescio.
TEMPERATURE: massime in diminuzione sul Piemonte e sulla Sardegna occidentale, in locale ulteriore aumento al centro-sud e stazionarie sul resto del territorio; minime senza variazioni di rilievo, salvo lieve diminuzione sulla Sardegna occidentale.
VENTI: deboli o localmente moderati settentrionali sulla Puglia salentina; moderati meridionali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del Paese, con rinforzi di brezza lungo le coste. MARI: molto mossi mare e canale di Sardegna; mossi lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest; poco mossi il Canale d'Otranto, lo Ionio settentrionale al largo, il medio Tirreno, l'alto Tirreno ed il Mar Ligure; quasi calmi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore