Previsioni meteo, settimana all'insegna della nuvolosità

07 Ottobre 2013   09:40  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 9:
NORD - addensamenti compatti sull'arco alpino centro-occidentale e sul triveneto con precipitazioni associate anche temporalesche in graduale attenuazione diurna. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo locali annuvolamenti sulla Liguria che potranno causare qualche breve rovescio durante le ore centrali della giornata.
CENTRO E SARDEGNA - condizioni di maltempo un po' su tutte le regioni peninsulari con piogge sparse e locali temporali, specialmente lungo la dorsale appenninica, in temporaneo miglioramento serale. Nuvolosita' variabile a tratti intensa sull'isola con associati isolati deboli piovaschi.

estesa copertura nuvolosa su tutte le regioni, piu' consistente sul versante tirrenico, con fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale, in attenuazione serale.
TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime in diminuzione sul sud peninsulare e sulle regioni centrali adriatiche, in lieve aumento al nord e sul Lazio, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: deboli dai quadranti occidentali sulle regioni centro meridionali tirreniche, con locali rinforzi sulle due isole maggiori; deboli di direzione variabile altrove, con rinforzi meridionali sul Salento.

MARI: poco mossi il Mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sul Mar di Sardegna.

GIOVEDI' 10: nuovi corpi nuvolosi in transito sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni che si concentreranno soprattutto sull'arco alpino e su regioni centrali tirreniche; prime estese nevicate sui rilievi alpini a quote superiori ai 1000 metri, a quote inferiori sul settore alpino orientale.

VENERDI' 11: maltempo un po' su tutto il territorio, specialmente sul versante tirrenico e sul Triveneto, in miglioramento durante il pomeriggio al nord e sulla Toscana e sulle sue isole maggiori.

SABATO 12 E DOMENICA 13: spiccata variabilita' con alternanza di schiarite ed annuvolamenti con associate locali precipitazioni, piu' insistenti sulle regioni meridionali. Dopo un momento di ampie aperture, nella giornata di domenica si assistera' ad un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su tutte le regioni, con rovesci e temporali sparsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore