Previsioni meteo: settimana con tempo variabile e pioggia su penisola

27 Maggio 2013   15:31  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
MERCOLEDI' 29:
NORD - nuvolosita' diffusa e consistente su Liguria centro-orientale, Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino Alto Adige e aree settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia con precipitazioni in prevalenza temporalesche che potranno risultare intense sulla Liguria di levante, localmente sull'Appennino emiliano e su tutte le zone alpine e prealpine. Temporaneo miglioramento tra tarda mattinata e primo pomeriggio e nuovo peggioramento dalla sera tra Liguria, Piemonte e Lombardia. 
CENTRO E SARDEGNA - primo mattino all'insegna delle nubi e di piogge o locali temporali su alta Toscana e Sardegna centro-settentrionale ma in rapido miglioramento. La nuvolosita' tendera' ad essere temporaneamente diffusa in mattinata tra il resto della Toscana, l'Umbria ed il Lazio con piogge in attenuazione nel pomeriggio. Dalla sera nuovo aumento della nuvolosita' tra Sardegna, regioni tirreniche ed aree interne con piogge da isolate a sparse nottetempo. Prevalenza di schiarite su Marche ed Umbria per gran parte della giornata.
SUD E SICILIA - prevalenza di rasserenamenti su tutte le regioni pur in presenza di nubi solo in mattinata tra Sicilia e regioni ioniche ma in successivo diradamento. Dalla sera aumento della nuvolosita' sulla Campania con locali piogge nella notte.
TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su regioni del basso Tirreno e su Sicilia ed in lieve aumento altrove; massime in diminuzione sui settori alpini e tra Lazio, Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria ed in aumento altrove.
VENTI: di provenienza occidentale o sud-occidentale su tutte le regioni: forti su Liguria, alta Toscana ed aree appenniniche settentrionali; moderati sul resto del nord, sulla Sardegna, sulla restante parte della Toscana e sulle aree ioniche; deboli altrove
MARI: agitato il mar Ligure; molto mossi lo Ionio, alto Tirreno e mari circostanti la Sardegna; poco mosso l'Adriatico centrale; mossi i rimanenti mari. 

   GIOVEDI' 30: moderato maltempo tra Sardegna e regioni centro-settentrionali con piogge da sparse a diffuse che al nord si attenueranno durante la seconda parte della giornata mentre persisteranno su quelle centrali e si estenderanno al settore tirrenico meridionale dalla sera. 
   VENERDI' 31: residuo maltempo al centro-sud e nuovo moderato peggioramento dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. 
   SABATO 1 E DOMENICA 2 GIUGNO: spiccata variabilita' su tutte le regioni centrali e meridionali e sui settori alpini, in temporaneo miglioramento dalla sera notte ma con nuovo peggioramento nella giornata di domenica al centro-nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore