Previsioni meteo, sole con nebbie mattutine, da lunedì torna la pioggia

10 Gennaio 2014   09:29  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un'area di alta pressione continua a determinare generali condizioni di stabilita' atmosferica che facilitano la formazione di nebbie sulle zone pianeggianti.


TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sulle zone pianeggianti e nelle vallate nebbie diffuse e compatte, in parziale e temporaneo dissolvimento pomeridiano; sulle restanti zone cielo poco nuvoloso salvo locali addensamenti piu' compatti, su Liguria e Friuli-Venezia Giulia, dove si potranno verificare delle deboli e sporadiche precipitazioni.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti anche consistenti sulla Toscana con qualche piovasco nell'entroterra, ma in miglioramento durante la seconda parte della giornata; prevalenza di sole sulle altre regioni con qualche velatura di passaggio e locali addensamenti sulle zone costiere laziali; al mattino e in serata formazione di foschie dense o banchi di nebbia nelle zone interne e lungo i litorali.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza limpido a parte qualche velatura alta in veloce transito e qualche addensamento sulle coste tirreniche peninsulari; al primo mattino formazione di locali banchi di nebbia su pianure e vallate interne.

 

TEMPERATURE: generalmente stazionarie o in lieve aumento.
VENTI: deboli meridionali o di direzione variabile, con locali rinforzi da sud sulla Sicilia.
MARI: mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e lo Ionio centro-meridionale; poco mossi i restanti bacini, localmente molto mosso l'alto Adriatico. 

  
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - annuvolamenti compatti sulla Liguria con locali deboli precipitazioni, poche nubi sulle restanti regioni con nebbie diffuse sulle pianure e nelle vallate in temporaneo dissolvimento durante le ore centrali della giornata. CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso con velature di passaggio diurno.
SUD E SICILIA - condizioni di tempo stabile e soleggiato un po' ovunque a parte qualche sottile formazione medio-alta in veloce transito.

TEMPERATURE: generalmente stazionarie od al piu' in lieve aumento.
VENTI: deboli di direzione variabile con locali rinforzi da sud sulla Sicilia occidentale.
MARI: mossi lo stretto di Sicilia, il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno centro-occidentale ed il mar ligure; poco mossi i restanti bacini.

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   DOMENICA 12: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso un po' ovunque; nebbie ancora presenti, seppur di minore entita', sulla pianura padano-veneta al mattino e dopo il tramonto. CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' sulle regioni peninsulari tirreniche, piu' compatta ed estesa su quelle adriatiche e sulla Sardegna, dove su quest'ultima non si esclude la possibilita' di qualche debole precipitazione. SUD E SICILIA - poche nubi interesseranno le aree tirreniche, piu' consistenti sul versante adriatico e sull'isola, che vedra' qualche breve rovescio soprattutto nel pomeriggio. TEMPERATURE: stazionarie o senza variazioni di rilievo. VENTI: deboli di direzione variabile. MARI: mosso il Tirreno centro-occidentale ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il medio Adriatico sottocosta. 


   LUNEDI' 13: graduale peggioramento a partire delle regioni nordoccidentali dalla tarda mattinata con precipitazioni in arrivo pomeridiano in intensificazione ed estensione serale al resto del nord ed alle regioni centrali tirreniche. Velature anche compatte sulle altre zone. 
   MARTEDI' 14: il maltempo interessera' un po' tutte le regioni, con rovesci piu' diffusi su quelle tirreniche. 
   MERCOLEDI' 15 E GIOVEDI' 16: ancora maltempo per gran parte del periodo sulle regioni adriatiche, sulle due isole maggiori ed al sud. Solamente nella giornata di giovedi' si assistera' ad un deciso miglioramento un po' su tutte le aree, salvo qualche nuovo addensamento con associati brevi rovesci sul nord-ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore