Previsioni meteo: sole ovunque e temperature in aumento

12 Giugno 2013   15:57  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia vanno gradualmente instaurandosi condizioni di stabilita' atmosferica grazie all'arrivo di un'alta pressione che si consolidera' nel corso della settimana.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con addensamenti residui sulle zone montuose del triveneto e sull'appennino ligure- emiliano dove non si escludono locali e brevi rovesci.
CENTRO E SARDEGNA - tempo soleggiato su tutte le regioni, con addensamenti pomeridiani sul settore appenninico associati a piovaschi residui sull'alta Toscana e sporadici rovesci tra Lazio e Abruzzo.
SUD E SICILIA - residua variabilità su Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale con sporadici rovesci a ridosso dei rilievi; nuvolosità variabile sulla Puglia salentina ma senza fenomeni associati e con tendenza a miglioramento; tempo stabile e soleggiato sul resto del sud con annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi. 

   TEMPERATURE: massime in aumento su tutte le regioni tirreniche e sul settore di nord-ovest, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.
VENTI: deboli variabili al nord; moderati settentrionali al centro; forti settentrionali su Puglia, Molise e Basilicata; moderati settentrionali sul resto del sud, con rinforzi sulla Calabria.
MARI: agitati il basso Adriatico e l'alto Jonio; molto mossi il medio Adriatico e i restanti mari meridionali; mossi i mari centrali; poco mossi i bacini settentrionali.
 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - tempo stabile e decisamente soleggiato su tutte le regioni. Qualche annuvolamento medio alto stratiforme tenderà a presentarsi sulle aree di nordovest a fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno sia sull'isola che sulle regioni peninsulari a parte qualche isolata nube cumuliforme che si formerà solo nel pomeriggio nelle zone interne appenniniche.
SUD E SICILIA - una generale stabilita' atmosferica su tutti settori determinerà una giornata all'insegna del sole, pur con locale nuvolosità attesa su Calabria durante le ore più calde della giornata.

 
 TEMPERATURE: stabili le minime; in ulteriore lieve aumento le massime.

VENTI: di provenienza settentrionale; in genere deboli ma ancora con decisi rinforzi tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

MARI: molto mossi il medio e basso Adriatico e il mar Jonio; da mosso a localmente molto mossi il basso Tirreno e lo stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore