Previsioni meteo: ultime piogge e poi il ritorno del bel tempo

06 Settembre 2012   15:51  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: il minimo depressionario che ha interessato il nostro paese tende a colmarsi con conseguente graduale aumento del geopotenziale, tuttavia permangono ancora condizioni di instabilita' sull' area adriatica centrale e meridionale generando fenomeni temporaleschi, localmente di forte intensita'.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD - cielo per lo piu' sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni con graduale e nuovo aumento della nuvolosita' sulle aree alpine e appenniniche soltanto nel primo pomeriggio, con associati locali rovesci e/o temporali; permangono residui annuvolamenti, localmente compatti, con fenomenologia a carattere di rovescio o temporale sulla Romagna; attenuazione dei fenomeni dalla serata.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su Marche ed Abruzzo con rovesci e temporali sparsi anche di forte intensita', in definitivo miglioramento dalla sera; nuvolosita' variabile su Toscana, Umbria e Lazio con residui rovesci o temporali sul basso Lazio e qualche locale piovasco sulle restanti aree peninsulari fino al primo pomeriggio cui seguiranno schiarite sempre piu' ampie; cielo sgombro da nubi significative sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - sulla Sicilia nuvolosita' variabile con addensamenti anche consistenti associati a locali rovesci sul settore settentrionale e prevalenti schiarite sul resto dell'isola; maltempo con nubi abbondanti e temporali sparsi occasionalmente intensi sul Molise e sulla Puglia garganica; nuvolosita' meno intensa e fenomeni piu' isolati e attenuati sulle restanti aree meridionali.

TEMPERATURE: massime in aumento su Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, in diminuzione sensibile su Abruzzo, Molise e Puglia e senza variazioni significative sul resto d'Italia. VENTI: ovunque dai quadranti settentrionali: deboli al nord, salvo rinforzi sulle coste del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dell'Emilia Romagna; da deboli a moderati al centro-sud, con i rinforzi maggiori su centrali adriatiche, Umbria, Molise, Puglia garganica, Calabria ed isole maggiori. MARI: poco mossi mar ligure ed adriatico, con moto ondoso in rapido aumento sul medio-alto Adriatico; molto mosso il settore est del Tirreno centro-meridonale e, localmente, lo Ionio; mossi i restanti con moto ondoso in diminuzione su mare e canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI VENERDI 7

  NORD - tempo stabile e soleggiato. Poche nubi innocue solo nelle prime ore del giorno sulle pendici dei monti e, successivamente ma limitatamente alle ore piu' calde, anche sulle cime, comunque in un contesto di bel tempo.

CENTRO E SARDEGNA - un po' di nubi sulle zone interne dell'Abruzzo, scarsa o del tutto assente invece la nuvolosita' sulla Sardegna e sul resto del centro peninsulare, con prevalenza quindi di condizioni di cielo sereno.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sul meridione peninsulare e sulla Sicilia settentrionale, ancora con rovesci sparsi e isolati temporali, ma con nubi in dissolvimento e fenomeni in esaurimento gia' dal primo pomeriggio. Ampie schiarite nelle ore serali.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo, salvo una diminuzione appena piu' significativa su Friuli Venezia Giulia e alto Veneto. Massime in lieve diminuzione sulla Pianura Padana e in generale aumento sul resto del paese, specie sulle zone interne del centro e sulle coste del basso Tirreno. VENTI: deboli orientali al nord, specie sulla Pianura Padana. Deboli o moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud, con rinforzi su Calabria, Abruzzo, Molise e Puglia. MARI: mossi o molto mossi l'Adriatico e lo Ionio. Mossi il Tirreno centro meridionale e lo stretto di Sicilia, ma con moto ondoso in attenuazione. Poco mossi il mare e canale di Sardegna, il mar ligure e l'alto Tirreno. Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SABATO 8 SETTEMBRE

NORD nubi basse sulle zone pianeggianti del Piemonte nelle prime ore del giorno, seguite pero' da ampie schiarite per meta' giornata. Sereno o poco nuvoloso sul resto del nord. Nel pomeriggio, sviluppo di nubi imponenti sulle alpi occidentali, con possibilita' di isolati temporali in dissolvimento serale. Velature appena accennate in arrivo su tutto il nord per la sera.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nube in piu' sull'area appenninica e sulle colline del basso Lazio nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - un po' di variabilita' sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, dove persisteranno degli occasionali annuvolamenti e qualche rovescio, specie nel corso del pomeriggio. Tempo stabile e con condizioni prevalenti di cielo sereno sul resto del sud.

TEMPERATURE minime in lieve diminuzione su tutte le regioni ad eccezione delle isole maggiori e delle zone alpine, ove non subiranno variazioni importanti. Massime stazionarie su tutto il paese. VENTI: ovunque dai quadranti settentrionali: deboli al nord e moderati al centro-sud, con residui rinforzi sulla Puglia salentina e sulla Calabria ionica. MARI: quasi calmi o poco mossi il mar ligure, il mar di Sardegna e il Tirreno settentrionale. Poco mossi l'alto Adriatico, il Tirreno centro meridionale e lo stretto di Sicilia. Mossi il medio e basso Adriatico. Mosso o molto mosso lo Ionio ma con moto ondoso in attenuazione.

DOMENICA 9 SETTEMBRE

Annuvolamenti a tratti piu' diffusi sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna, con rovesci o isolati temporali nelle ore piu' calde della giornata. Sereno o poco nuvoloso sul resto del paese, salvo modeste nubi pomeridiane sui monti. Temperature stazionarie, venti in genere deboli variabili a prevalente regime di brezza, ma ancora con qualche rinforzo da nord-ovest tra Salento e Calabria ionica. Moto ondoso dei mari non significativo, salvo residue condizioni di mare mosso sul canale d'Otranto e sullo Ionio settentrionale.

LUNEDI' 10 SETTEMBRE

Un po' piu' di instabilita' sui monti, sia sulle Alpi che sugli Appennini, comunque in un contesto di bel tempo sul resto del paese. Temperature stazionarie, venti deboli in prevalenza variabili e mari quasi calmi o poco mossi.

MARTEDI' 11 E MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE

Per martedi' persiste un po' di instabilita' pomeridiana sulle zone montuose, benche' attenuata dalla tendenza all'aumento della pressione atmosferica. Tempo stabile per mercoledi', sebbene con nuvolosita' che tendera' ad aumentare al nord per fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore