Previsioni meteo: un ponte dei morti di piogge e schiarite

31 Ottobre 2013   11:21  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: aria instabile sulle due isole maggiori ove risulta piu' evidente sulla Sardegna, sul resto del Paese la pressione si mantiene su valori alti e livellati. 

PER IL METEO IN ABRUZZO CLICCA QUI

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE

NORD - addensamenti nuvolosi sulle regioni occidentali con residue piogge al mattino sul Piemonte. Nuvolosita' sparsa sulle altre aree con prevalenza di schiarite che dalla tarda mattinata interesseranno anche il settore occidentale, seppur della nuvolosita' bassa si attardera' tra basso Piemonte e zone appenniniche in genere. Ampi rasserenamenti su tutte le regioni dal pomeriggio. Dalla sera foschie localmente dense sulle aree pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su regioni adriatiche, con associate deboli piogge, su Marche e Abruzzo con i fenomeni in attenuazione durante il pomeriggio. Sul restante settore peninsulare nuvolosita' irregolare e poco consistente, localmente piu' compatta sul Lazio ma con scarsa probabilita' di fenomeni. Cielo in genere coperto sulla Sardegna con temporali sparsi per gran parte del giorno, piu' frequenti sul settore sud e su quello orientale dell'isola.

SUD E SICILIA - sulla Sicilia condizioni di tempo variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti,con rovesci anche temporaleschi sul settore occidentale dell'isola. Sulle restanti aree peninsulari nuvolosita' diffusa, costituita prevalentemente da nubi alte e stratiformi, con qualche addensamento piu' consistente sulla Puglia.

TEMPERATURE: in generale lieve calo al settentrione, Sardegna e regioni del versante adriatico. VENTI: moderati settentrionali al centro nord con rinforzi sulla Liguria e regioni dell'alto versante Adriatico; deboli dai quadranti meridionali al sud. MARI: molto mosso il mare e canale di Sardegna e localmente il Ligure; poco mosso lo Jonio, il Tirreno meridionale settore est e l'Adriatico meridionale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - foschie dense e nebbie sulle aree pianeggianti nottetempo e nelle prime ore del giorno con tendenza al totale dissolvimento nel corso della mattinata. Cielo che poi si presentera' generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza, dal pomeriggio, all'aumento di nubi alte e sottili sulle regioni occidentali; nubi che tenderanno ad aumentare su tutte le regioni nel corso della serata. Sulla Liguria di levante le nubi in serata si faranno piu' consistenti ed e' possibile qualche debole pioggia.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino nuvolosita' irregolare sulle regioni peninsulari, associata a temporanee foschie nelle valli e lungo i litorali. Nelle ore centrali della giornata cielo generalmente poco nuvoloso, ma con tendenza nel pomeriggio, sulle regioni tirreniche, ad un aumento della nuvolosita' di tipo stratiforme. Possibilita' di deboli piogge dalla sera su tutti i settori tirrenici. Sulla Sardegna nuvolosita' piu' compatta e cumuliforme sin dal mattino che potra' dare luogo a precipitazioni localmente temporalesche

SUD E SICILIA: molte nubi sulla Sicilia con piogge piu' frequenti ed a carattere temporalesco sulle zone tirreniche dell'isola; addensamenti nuvolosi alternati ad ampie schiarite sulle restanti zone meridionali, associati a foschie mattutine. Nubi in aumento nella seconda parte del giorno sui litorali tirrenici peninsulari con possibili deboli piogge dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord peninsulare specie sulle zone orientali della Pianura Padana, stazionarie al sud e sulle isole; massime stazionarie ovunque. VENTI: mediamente deboli ovunque, con locali rinforzi, da occidente sulla Sardegna meridionale, da nord-est sul mar Ligure. MARI: da mosso a molto mosso canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione; poco mosso il tirreno meridionale ma con moto ondoso in aumento, da poco mossi i restanti mari.

SABATO 2 NOVEMBRE

NORD: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con associate foschie o locali nebbie e deboli pioviggini sui settori occidentali. Nel corso della giornata le deboli precipitazioni si estenderanno anche ai settori orientali, mentre le piogge si faranno piu' significative sulla Liguria di levante.

CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sull'Umbria cielo molto nuvoloso o coperto con associate foschie mattutine e deboli precipitazioni che dalla fascia costiera si estenderanno alle zone interne. Sulle regioni adriatiche molto nuvoloso con foschie o locali nebbie mattutine ma con scarsa probabilita' di precipitazioni.

SUD E SICILIA: sulla Sicilia e sui settori tirrenici molto nuvoloso con possibilita' di deboli piogge; sui settori adriatici corpi nuvolosi si alterneranno ad ampie schiarite.

TEMPERATURE: massime generalmente stazionarie, in leggero calo sui settori tirrenici, in leggero aumento su quelli adriatici. Minime in aumento al centro nord. VENTI: generalmente deboli, con rinforzi da occidente sul Tirreno centrale, da sud sui settori adriatici. MARI: mosso il Tirreno centro-meridionale; generalmente poco mossi gli altri mari. 

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Molte nubi su tutto il territorio con precipitazioni che interesseranno le regioni settentrionali, quelle tirreniche e le isole maggiori. I fenomeni sulla Liguria di levante e sull'alta Toscana assumeranno carattere temporalesco di moderata intensita'; meno probabili, invece, le piogge sulle regioni adriatiche soprattutto sui settori piu' meridionali. 

LUNEDI' 4 NOVEMBRE  

Cielo molto nuvoloso su gran parte della nostra penisola, con possibilita' di precipitazioni che sulle aree costiere del tirreno centro-meridionale localmente potranno risultare temporalesche e di moderata intensita', meno intensi i fenomeni altrove. 

MARTEDI' 5 E MERCOLEDI' 6 NOVEMBRE

Tempo perturbato sulla nostra penisola con possibilita' di precipitazioni. I fenomeni risulteranno particolarmente intensi nella giornata di martedi' specie sui settori tirrenici. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore