Previsioni meteo, week end con pioggia, miglioramento da martedì

08 Novembre 2013   14:52  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
DOMENICA 10:
NORD - nuvolosita' diffusa soprattutto sulle zone alpine centro occidentali e marginalmente sul Piemonte settentrionale con precipitazioni che assumeranno caratteristiche nevose tra i 1200-1400 metri. Le nubi interesseranno anche il resto del nord ma in modo meno diffuso e tenderanno a diradarsi tra Liguria, settori meridionali di Piemonte e Lombardia ed aree piu' occidentali dell'Emilia Romagna. In serata e nella notte piogge o rovesci attesi tra coste del Veneto e aree centro-orientali dell'Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA - nuovo aumento delle nubi su tutte le regioni con piogge inizialmente sparse ma con tendenza a divenire un po' piu' diffuse dal pomeriggio tra Marche, Abruzzo, zone interne della Toscana, Umbria orientale e Lazio. Al contempo migliora sull'alta Toscana.
SUD E SICILIA - nuvolosita' sempre piu' diffusa e consistente un po' su tutte le regioni in ulteriore intensificazione sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia settentrionale. I fenomeni inizialmente sparsi e di debole intensita' tenderanno a divenire sempre piu' diffusi assumendo anche caratteristica temporalesca tra Campania, Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al sud ed in diminuzione sul resto del territorio; massime in generale diminuzione.

VENTI: di provenienza occidentale: in genere forti tra Liguria, Toscana e Lazio, deboli sulle regioni ioniche e moderati altrove con tendenza ad assumere caratteristiche di foehn sulle aree alpine centro-occidentali.

MARI: agitati o molto agitati Mar Ligure e Tirreno centrale e settentrionale; da poco mossi a mossi lo Ionio e l'Adriatico sottocosta; da mossi a molto mossi i rimanenti mari.

 LUNEDI' 11: maltempo al centro-sud con fenomeni da sparsi a diffusi, specie sulle regioni adriatiche e sulla Sicilia. Le nubi e le precipitazioni saranno accompagnate da venti decisamente sostenuti ed in genere settentrionali, salvo ruotare da meridione sulle aree ioniche, che interesseranno anche il Triveneto, la Romagna e la Toscana. Tempo decisamente piu' stabile ed all'insegna di ampie schiarite sul resto del territorio. In tale contesto si assistera' anche ad una generale diminuzione delle temperature. 
MARTEDI' 12: maltempo, sottoforma di piogge e rovesci, che si concentra tra Sicilia e regioni meridionali ancora accompagnato da venti abbastanza sostenuti. Stabile, ma in parte ventoso, sul resto del Paese con il cielo che tendera' a presentarsi sereno o poco nuvoloso. 
 MERCOLEDI' 13 E GIOVEDI' 14: residuo maltempo al sud, ma in attenuazione. Prevalentemente stabile altrove pur con un po' di nuvolosita' che dai settori alpini centro-orientali tendera' a scorrere verso le regioni adriatiche. Isolata o scarsa risultera' la fenomenologia associata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore