Previsioni meteo, week end sereno e stabile sulla penisola

04 Giugno 2013   16:16  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
GIOVEDI' 6:
NORD - annuvolamenti anche compatti gia' al mattino sul settore alpino ed associati a locali precipitazioni, specie su quello centro-orientale; cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle restanti zone per nubi medio-alte. Al pomeriggio si intensifica la nuvolosita' ed i fenomeni sulle aree a ridosso dei rilievi con parziale interessamento anche delle zone pianeggianti di Lombardia, Veneto e dell'Emilia, con attivita' temporalesca piu' frequenti sul Friuli-Venezia Giulia. Nuova attenuazione della fenomenologia e della nuvolosita' durante e la serata.
CENTRO E SARDEGNA - Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque al mattino con tendenza all'aumento della nuvolosita' lungo la dorsale appenninica durante le ore piu' calde della giornata con possibili brevi rovesci o isolati temporali in totale dissolvimento al tramonto.
SUD E SICILIA - locali addensamenti al mattino sulle aree peninsulari e sui rilievi al pomeriggio; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone per l'intera giornata.
TEMPERATURE: minime in aumento su Calabria e Sicilia, pressoche' stazionarie sul resto del Paese; massime ovunque in aumento, specie sulle regioni peninsulari del medio e basso Tirreno e sulle due isole maggiori.
VENTI: deboli di direzione variabile ovunque con locali rinforzi settentrionali sulla Sardegna meridionale e sulle coste occidentali della Sicilia.
MARI: da mossi a molto mossi lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi lo Ionio meridionale ed il Tirreno centro-meridionale; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.

VENERDI' 7: giornata all'insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su gran parte del territorio; col passare delle ore la nuvolosita' tendera' ad aumentare sulle regioni settentrionali, specie sui settori alpini e prealpini, e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale con locali brevi rovesci o temporali, piu' frequenti su Alpi lombarde e sul Trentino-Alto Adige. Nuvolosita' e fenomeni in dissolvimento nelle ore serali. Temperature in lieve aumento al centro-sud. 
   SABATO 8: tempo per lo piu' stabile e soleggiato su tutte le regioni seppur con qualche addensamento nuvoloso ad evoluzione diurna sui rilievi. Temperature in ulteriore aumento. 
   DOMENICA 9 E LUNEDI' 10: nella giornata di domenica nuvolosita' medio-alta tendera' gradualmente ad interessare le regioni nord-occidentali con nuove precipitazioni dapprima sul settore alpino, con successivo interessamento anche delle zone pianeggianti. Sul resto del Paese condizioni stabili con prevalenza di cielo sereno o localmente velato sulle centrali tirreniche. Lunedi' peggiora su tutto il nord, ancora stabile e soleggiato al centro-sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore