Previsoni meteo: il tempo oggi

16 Maggio 2013   09:49  


Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia persiste un flusso di aria umida ed instabile che, unita al transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica, determina condizioni di tempo fortemente perturbato sulle regioni settentrionali e parte di
quelle centrali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - piogge o rovesci, anche temporaleschi, di forte intensità tra Liguria, Piemonte, Lombardia e settore occidentale di Emilia Romagna in rapida estensione al Triveneto. Tra entroterra Veneto e Friuli Venezia Giulia le precipitazioni risulteranno diffuse e di forte intensità. Parziale miglioramento nel corso del pomeriggio anche se i fenomeni tenderanno a persistere sulle regioni orientali e torneranno ad essere nuovamente diffusi dalla sera e nella notte su quelle occidentali, specie a ridosso dei settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosità estesa e consistente sulle regioni peninsulari con precipitazioni da sparse a diffuse che sulla Toscana, specie sul settore settentrionale della regione, potranno risultare anche intense. Graduale miglioramento dal pomeriggio. Nuvolosità variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge sparse e temporali in attenuazione; nuovo peggioramento sul settore centro-settentrionale dell'isola durante le ore notturne.
SUD E SICILIA - molte nubi un pò su tutte le regioni con piogge tra Campania, Basilicata, Calabria e, localmente, tra Puglia e Molise ma con tempo in deciso miglioramento dalla tarda mattinata-primo pomeriggio con ampie schiarite che dalla sicilia interesseranno rapidamente tutte le regioni peninsulari. TEMPERATURE: massime in diminuzione su nord-est e centro Italia, in aumento al nord-ovest, sulle due isole maggiori e sulle regioni meridionali.
VENTI: di provenienza meridionale su tutte le regioni in genere moderati; tuttavia rinforzi fino a burrasca si avranno su Liguria, Toscana, tutte le aree adriatiche, soprattutto quelle piu' settentrionali, su quelle ioniche e localmente su Lazio e Campania, anche se qui risulteranno in graduale attenuazione. MARI: agitati o molto agitati l'alto Adriatico, il basso Tirreno e dal pomeriggio sera lo Jonio; da molto mossi ad agitati i rimanenti mari ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore