Prevista nuvolosità diffusa su tutta la penisola, per gran parte della prossima settimana

19 Giugno 2015   11:19  

DOMENICA 21:
NORD - nuvolosita' medio-alta sulle regioni occidentali con qualche addensamento piu' consistente lungo i rilievi ove non si esclude qualche debole piovasco; nubi piu' basse e compatte sulle rimanenti regioni con precipitazioni sparse che assumeranno carattere di rovescio durante la seconda parte della giornata, in particolare su zone di confine tra Lombardia e Trentino Alto-Adige e tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Dalla sera attenuazione dei fenomeni.

 CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso sulla Sardegna anche se nel pomeriggio addensamenti maggiori si potranno avere sui rilievi centrali con possibilita' di qualche debole pioggia; poco o parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni con addensamenti temporaneamente piu' consistenti nelle zone interne dove, durante le ore centrali della giornata si avranno delle precipitazioni anche a carattere di rovescio. 

SUD E SICILIA- irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse gia' al mattino i fenomeni persisteranno durante la giornata anche se rimarranno prevalentemente deboli e soltanto in serata, sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, potranno assumere carattere di rovescio localmente temporalesco. 
   
TEMPERATURE: minime in lieve calo su rilievi alpini orientali, Toscana, Umbria e Abruzzo, stazionarie altrove; massime in lieve aumento lungo le regioni centrali, generalmente stazionarie sul resto del paese.

VENTI: deboli variabili al nord tendenti a ruotare da est sud-est durante la seconda parte della giornata; deboli settentrionali sul resto del paese con rinforzi durante le ore diurne sulle regioni adriatiche e sui versanti occidentali delle due isole maggiori.

MARI: mossi, temporaneamente molto mossi il basso Adriatico, il canale e il mar di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi localmente mossi i rimanenti mari.  

LUNEDI' 22:Progressivo aumento della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali e centrali con precipitazioni sparse. I fenomeni specie a ridosso dei rilievi alpini e appenninici assumeranno carattere di rovescio temporalesco. Nuvolosita' residua al sud con deboli piogge al mattino su Calabria e Sicilia tirrenica ma in attenuazione. Venti deboli meridionali al nord, moderati settentrionali sulle regioni meridionali con temporanei rinforzi lungo il settore del basso Adriatico e ionico. Mari poco mossi, mossi il basso Adriatico e lo Jonio. 

MARTEDI' 23: molto nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali con fenomeni anche a carattere temporalesco sui rilievi alpini e sulle regioni di nord-est ove risulteranno anche di forte intensita'. Poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni meridionali. Ventilazione debole di provenienza meridionale con temporanei rinforzi lungo le regioni tirreniche centro-settentrionali. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento su mar Ligure e su medio-alto Adriatico. 

MERCOLEDI' 24 e GIOVEDI' 25: mercoledi' instabilita' presente lungo le regioni settentrionali con fenomeni a carattere temporalesco, in particolare sull'Emilia Romagna e sulle Marche. Stabile il tempo al sud. Giovedi' maltempo lungo i rilievi alpini e appenninici. Stabile sul resto del paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore