Prima riunione, a Roma, del Gruppo di lavoro per le politiche di sviluppo territoriale

08 Gennaio 2014   17:55  

Si è tenuta oggi, alla presenza del Ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia, la prima riunione del Gruppo di lavoro con funzioni di studio, valutazione e proposta in materia di politiche di sviluppo territoriale dell’Aquila e dei Comuni del cratere abruzzese. Le attività del Gruppo sono finalizzate a fornire supporto alle Amministrazioni centrali, locali e agli altri soggetti coinvolti nel processo di ricostruzione a seguito del sisma del 6 aprile 2009.

Durante l’incontro è stato discusso un documento, presentato dalla Rettrice Paola Inverardi, sul ruolo dell’Università degli Studi dell'Aquila nel processo di sviluppo e di ricostruzione, dal titolo “L’Ateneo come laboratorio sociale aperto: un’agenda strategica per l’Università dell’Aquila”.

Il Gruppo di Lavoro ha altresì definito una serie di temi di approfondimento sulla promozione dello sviluppo locale, anche in relazione all’allocazione del Fondo per lo Sviluppo. Il Gruppo fornirà al Comitato di indirizzo del Fondo specifiche raccomandazioni e suggerimenti sull’utilizzo delle risorse.
Nel corso della seduta il Ministro ha, inoltre, comunicato che sono giunte a positiva conclusione le istruttorie di alcuni progetti sottoposti all’approvazione del Comitato.
In particolare, quelli di due aziende del settore farmaceutico “Sanofi Aventis” e “Dompè” e della società Accord Phoenix che opera nel settore del recupero dei rifiuti elettronici.
Si è conclusa positivamente anche l’istruttoria relativa alla funivia del Gran Sasso e al progetto “Rete ottica metropolitana”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore