Prima settimana di giugno, condizioni meteo con alternanza di schiarite e piogge

30 Maggio 2016   11:08  

MERCOLEDI' 1:
NORD - nuvolosita' che torna a farsi compatta su tutte le aree al di sopra del Po e sulla Liguria con piogge e temporali sparsi che risulteranno piu' frequenti e localmente intensi soprattutto sul Piemonte. Deciso miglioramento tra il tardo pomeriggio e le ore serali. Prevalenza di schiarite sull'Emilia Romagna ad eccezione del settore appenninico orientale dove persisteranno un po' di nubi compatte in grado di dar luogo a locali rovesci fino alle ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in rapido aumento dalla Sardegna verso le regioni peninsulari con piogge e rovesci sparsi dalla mattinata su Toscana centro-meridionale, Lazio, Umbria, zone interne di Marche ed Abruzzo ed in forma piu' attenuata sulla parte meridionale ed orientale dell'isola. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al resto di Marche ed Abruzzo per poi attenuarsi un po' ovunque durante le ore serali.

SUD E SICILIA - decisa intensificazione della nuvolosita' dapprima su Sicilia e regioni tirreniche peninsulari in rapida estensione al resto del sud. Tali nubi saranno accompagnate da precipitazioni diffuse sull'isola, su Campania, Basilicata e Calabria per poi interessare gran parte della Puglia ed attenuarsi complessivamente per fine giornata. 

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud e nordest ed in tenue calo su Piemonte e Liguria; massime in diminuzione anche decisa su Sardegna, Piemonte e regioni centrali e meridionali peninsulari; in aumento su Lombardia e Triveneto.

VENTI: moderati sudoccidentali su Liguria di levante, alta Toscana ed Appennino settentrionale; da deboli a moderati meridionali sulle regioni tirreniche del centro e del sud, su Friuli Venezia Giulia e coste romagnole tendenti a divenire moderati occidentali dal pomeriggio sulle coste di Lazio e Campania; inizialmente moderati sempre sudoccidentali su Sardegna in rapida rotazione da maestrale con interessamento di Sicilia occidentale meridionale; deboli variabili altrove.

MARI: molto mosso il mar Ligure e dalla tarda mattinata bocche di Bonifacio ed alto Tirreno; mossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia ed il resto del mar Tirreno dal pomeriggio; poco mossi Adriatico e Ionio.

GIOVEDI' 2: nuove nubi con precipitazioni sparse attese dalla tarda mattinata su tutte le aree alpine e prealpine, su Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria e Marche. I fenomeni, piu' frequenti durante le ore pomeridiane, tenderanno ad attenuarsi dalla serata. Nuvolosita' variabile a tratti intensa al meridione ed isole maggiori con piogge o rovesci sparsi al primo mattino sulla Puglia ed in forma piu' localizzata nelle zone interne di Campania e Calabria e sulla Sicilia settentrionale ma in deciso miglioramento gia' nel primo pomeriggio. 

VENERDI' 3: dapprima alternanza tra schiarite ed annuvolamenti poi nuvolosita' temporaneamente diffusa con piogge o rovesci sparsi sulle regioni di nordest, sulle zone alpine, nelle zone interne del centro-sud e sulle regioni adriatiche in miglioramento dalla sera. 

SABATO 4 e DOMENICA 5: nel corso del fine della settimana condizioni all'insegna della instabilita' pomeridiana soprattutto al centro, al nord e regioni adriatiche. Nubi alternate a schiarite al mattino poi nuvolosita' piu' diffusa con fenomeni nel pomeriggio ed ancora rasserenamenti dalla serata. Complessivamente piu' stabile sulle due isole maggiori. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore