Primarie all'Aquila, Pdl prende tempo. Si prova ad annullarle, La Destra non ci sta

Giuliante: "Vertici Pdl battezzarono De Matteis"

07 Marzo 2012   13:40  

Ostentano tranquillità il coordinatore provinciale del Pdl Alfonso Magliocco e il suo predecessore, l'assessore Gianfranco Giuliante. Mentre in mattinata, dopo che fino alla tarda serata di ieri si sono susseguiti incontri tra Avezzano e L'Aquila per tentare di convincere Luigi D'Eramo a ritirarsi dalla competizione, il Comitato ha prorogato alle 17 di questo pomeriggio il termine per la presentazione delle candidature alle primarie, inizialmente fissato alle 13.

"Lo slittamento è dovuto alla necessità di ripristinare la verità delle cose - ha spiegato in conferenza stampa Giuliante - spesso tradotte con molta fantasia. Ieri sono successe due cose fondamentali: Enzo Lombardi che era candidato del Pdl ha formalizzato l'uscita di scena. Anche se - ha raccontato l'assessore - sapeva perfettamente che c'era una propensione per un profilo tecnico o un giovane, ma ha preso per buone le interpretazioni giornalistiche; c'è stata una apertura di Fli a Properzi, a condizione che rimanesse civico".

"Se le primarie diventassero a due D'Eramo-Properzi - ha aggiunto Giuliante - allora Fli interpreterebbe che Properzi sia il candidato del Pdl".

E poi, Giuliante ha criticato l'atteggiamento dei media, parlando di un "tentativo squalificante della stampa di far passare il Pdl come ricattatore nei confronti di D'Eramo, utilizzando l'assessorato provinciale. Se si dicessero le cose come stanno, senza interpretazioni - ha aggiunto - sarebbe più fisiologico per la stampa".

E da Roma, intanto, si apprende che Francesco Storace ha convocato per il pomeriggio una conferenza stampa proprio sulla questione delle primarie del centrodestra all'Aquila. Il leader de La Destra, aveva scritto su Facebook che "All'Aquila il Pdl vuole annullare le primarie perché ha scoperto che il candidato che vogliono loro ha il doppio degli anni ma la metà dei voti di quello nostro".

di Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore