Primo Maggio, il Concertone di Roma ha preso il via con il ricordo di Portella della Ginestra

01 Maggio 2017   18:45  

Ha preso il via alle 15, in piazza San Giovanni a Roma, il tradizionale Concertone del Primo Maggio, promosso dai sindacati. A dare il via alla maratona di 9 ore è stata Camila Raznovich, conduttrice insieme a Clementino. "Non vogliamo dimenticare Portella della Ginestra, dove 70 anni fa 11 persone vennero uccise perché manifestavano per i propri diritti. Non vogliamo dimenticare le mondine, che tra le prime lottarono per un salario più equo e dignitoso; non vogliamo dimenticare i lavoratori delle fabbriche, che ottennero le 40 ore lavorative e il sabato di riposo; non vogliamo dimenticare i giovani che lottano perché il precariato non sia una condizione immutabile; non vogliamo dimenticare la luce accesa sul caporalato; non vogliamo dimenticare chi oggi è qui con il diritto di lottare e il dovere di fare di questo Paese un Paese migliore". Dopo l'incipit della conduttrice, il via musicale al Concertone lo hanno dato gli Après la Classe.

Durante la sua esibizione Teresa De Sio ha reso omaggio agli amici musicisti scomparsi recentemente. "Rino Zurzolo, Fausto Mesolella e Pino Daniele stanno festeggiando il Primo Maggio da lassù. E Pino sta facendo 'o scarrafone. Ma chi non si sente scarrafone oggi, che non si può essere tutti primi in classifica, che non c'è lavoro, non c'è occupazione...", ha detto dal palco l'artista napoletana. "E' meglio pensare e dire. Che me ne importa, io so' pazza", ha aggiunto prima di intonare il successo di Pino Daniele.

Questo l'ordine di esibizione degli artisti che saranno protagonisti della giornata: Après la Classe, Amarcord (1mnext finalista), Incomprensibile Fc (1mnext finalista), Doro Gjat (1mnext finalista), Braschi, Geometra Mangoni, Ara Malikian, Rocco Hunt, Orchestra di Saltarello abruzzese, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Giovanni Guidi, Marina Rei, Artù, Sfera Ebbasta, Ladri di Carrozzelle, Ex-Otago, Motta, Le luci della centrale elettrica, Bombino, La Rua, Levante, Editors, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Brunori sas, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Maldestro, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk, Public Service Broadcasting.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore