Primo assalto di bici al mare, l'assessore Fiorilli fa il punto

17 Giugno 2013   10:00  

“Centinaia di utenti al mare in bici, lungo la pista riservata alle due ruote, che ormai collega l’intero litorale, da sud sino al confine con Montesilvano, 23 auto rimosse dalla Polizia municipale perché lasciate in sosta dinanzi a passi carrabili e attraversamenti pedonali, 300 le auto sanzionate per il parcheggio selvaggio a ridosso delle intersezioni stradali, ossia agli incroci, dunque in posizione pericolosa o addirittura lasciati per ore in doppia fila nelle vie parallele al litorale. E’ questo il bilancio del primo assalto odierno al mare, con migliaia di bagnanti sulle nostre spiagge, e senza registrare problemi particolari, grazie anche allo straordinario dispositivo della Polizia municipale, che ha visto impegnati oltre una ventina di unità sull’intera riviera, coordinati dal maggiore Danilo Palestini, per garantire la tutela dei cittadini. Intanto dalle prossime settimane torneranno in pista autobus e Trenino del Mare”.

Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli tracciando un primo bilancio della giornata odierna.

“La spiaggia di Pescara – ha commentato l’assessore Fiorilli – continua a essere estremamente ricettiva, meta preferita di tantissimi bagnanti, turisti e residenti, che con l’arrivo della prima ondata di caldo eccezionale, con temperature che sfiorano anche i 32-34 gradi, si sono riversati sulla riviera. Centinaia i cittadini che hanno scelto di lasciare in garage l’auto per andare al mare in bici, riscoprendo il piacere di una pedalata su un percorso completamente riservato, dedicato, senza commistioni pericolose con il traffico veicolare e con gli stessi pedoni. Per ampi tratti il lungomare nord era letteralmente privo di traffico, niente rallentamenti né auto in doppia fila; i primi disagi ci sono stati nella tarda mattinata e quindi nel pomeriggio, quando l’afflusso in spiaggia è diventato impressionante. Il bilancio serale ha fatto registrare 23 auto rimosse e 300 vetture sanzionate per parcheggio selvaggio. E’ evidente che in questi primi giorni di pre-estate non abbiamo ancora il pienone del solleone, ma stiamo già lavorando per predisporre, dai prossimi fine settimana, le misure più imponenti per evitare ogni tipo di problematica sul lungomare, a partire dal ripristino dei bus-navetta e Trenino del Mare che, partendo dal parcheggio delle aree di risulta, garantiranno il trasporto dei bagnanti sull’intero litorale a nord, mentre a sud le navette partiranno dal parcheggio dell’antistadio per percorrere tutto il lungomare, sino al confine con Francavilla al Mare. A sud, intanto – ha proseguito l’assessore Fiorilli -, oltre ad aver ugualmente registrato la presenza di centinaia di bagnanti in bici, c’è stato qualche rallentamento sulla riviera all’altezza del cantiere che determina un restringimento della carreggiata, ma si tratta di un problema che sarà risolto entro pochi giorni, con la conclusione dei lavori, mentre le aree del demanio rappresentano, come sempre, un’ottima valvola di sfogo per la sosta, anche in questo caso preludio all’istituzione dei bus-navetta che chiederemo agli stessi balneatori di aiutarci a promuovere in modo adeguato per garantirne l’utilizzo da parte degli utenti ed evitare la presenza di autobus che viaggiano vuoti a fronte di una spesa che comunque il Comune sosterrà”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore