Primo defibrillatore in una scuola di Chieti: un omaggio della Cri all'elementare di via Pescara

La preside Paola Di Renzo: "Sicurezza da sempre nostra priorità"

10 Gennaio 2014   16:30  

La sicurezza è una delle priorità assolute in qualsiasi contesto lavorativo o associativo, tanto più se i primi destinatari sono bambini o giovanissimi, rendendo tanto più necessario saper far fronte a qualsiasi evenienza.

Un importante passo in avanti in tal senso è stato compiuto dalla scuola primaria di via Pescara, a Chieti Scalo, facente parte del 3° circolo didattico, che ha deciso di dotarsi di un defibrillatore donato dal locale comitato di Croce Rossa nell'ambito del noto progetto di solidarietà "Trenta Ore per la Vita".

La scuola di via Pescara sarà dunque la prima a dotarsi di tale strumento, più volte rivelatosi fondamentale per salvare vite, nel capoluogo teatino, ed ha voluto indire una conferenza stampa per presentarne l'installazione, alla presenza della preside del circolo, Paola Di Renzo, Alessandro Marrama ed Antonella Presicci in rappresentanza della Croce Rossa e, in rappresentanza del Comune, il sindaco Umberto Di Primio, l'assessore ai Servizi all'Infanzia Giuseppe Giampietro ed il presidente della Commissione Sanità Ezio Di Crecchio.

"Il nostro circolo ha sempre avuto a cuore il tema della sicurezza, non tanto e non solo come puro adempimento burocratico, ma soprattutto come progetto didattico di promozione ed educazione, e non è un caso se siamo stati i primi a proporre un piano di emergenza scolastico più di dieci anni fa, in anticipo sulle norme poi redatte", ha affermato con orgoglio la preside Di Renzo.

La dotazione di defibrillatore, parallelamente, ha previsto un corso di formazione a due delle insegnanti, Antonella Di Giammarino e Gabriella Glieca, e due impiegate della segreteria, Rosalba Giammarco ed Annamaria Presenza, tenuto da personale Cri al fine di utilizzare correttamente lo strumento.

L'obiettivo dell'amministrazione  comunale, riassunto da Di Crecchio, è quello di "poter dotare tutte le scuole della città di un defibrillatore, e vi sono già accordi con la Croce Rossa per i relativi corsi di formazione del personale".

Unitamente, la volontà della direzione del 3° circolo è quella di poter avere quanto prima un defibrillatore anche per la scuola media "Antonelli", sita nei pressi dello stadio, per proseguire nel percorso di valorizzazione dell'istituto, che conta la maggiore dotazione di impianti sportivi tra tutti gli edifici scolastici della Provincia.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore