Primo week-end di primavera all'insegna della nuvolosità e rovesci sparsi

21 Marzo 2017   10:49  

Un vasto sistema nuvoloso sta interessando le regioni italiane partendo dal nord dove già si hanno i primi rovesci che stanno assumendo anche carattere nevoso in quota. Il maltempo si estenderà su tutta la penisola e sarà presente per tutto il week end

Giovedi' 23/03/17:

nord:
cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle regioni occidentali e sulla lombardia, anche intense su levante ligure ed alto piemonte; attese piogge e locali rovesci anche sul triveneto e sulla porzione piu' occidentale dell'emilia-romagna. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi alpini oltre i 1700, con quota neve in calo dalla sera sulle regioni
centroccidentali sino ai 1200-1300 metri.

Centro e Sardegna:
molte nubi su regioni peninsulari tirreniche, umbria e marche settentrionali con deboli piogge sparse e qualche rovescio o temporale sulla toscana, ma in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio; prevalenza di cielo velato altrove, in attesa di una nuova intensificazione della nuvolosita' dalla serata sulla sardegna.

Sud e Sicilia:
al primo mattino nuvolosita' irregolare sulle regioni tirreniche con qualche nube in piu' sulla campania settentrionale, dove non si esclude la possibilita' di qualche piovasco, in rapido assorbimento; seguiranno ampie schiarite, in attesa di estese velature serali.

Temperature:
minime in lieve calo su emilia-romagna, marche settentrionali, toscana, umbria, basso lazio e nord campania, in aumento su puglia, basilicata tirrenica, calabria e sicilia, stazionarie altrove; massime in diminuzione su piemonte centromeridionale, ponente
ligure, lombardia sudoccidentale ed emilia, in tenue rialzo su veneto, friuli-venezia giulia, toscana, sardegna e settori ionici meridionali.

Venti:
deboli dai quadranti meridionali con rinforzi sulle regioni nordoccidentali, rilievi lombardi, sardegna ed aree costiere di toscana e lazio.

Mari:
da mossi a molto mossi il mar ligure, il mare e canale di sardegna, il tirreno meridionale ad ovest e lo stretto di sicilia occidentale; poco mosso l'adriatico; da poco mossi a mossi il restante tirreno centromeridionale e l'alto ionio; mossi i rimanenti bacini.

Venerdi' 24/03/17:
ancora molte nubi sulle regioni settentrionali e sulla sardegna, con fenomeni diffusi al nord-ovest, anche intensi al mattino su piemonte e liguria e nevosi sui rilievi alpini e prealpini centroccidentali; attese piogge e rovesci anche su lombardia ed emilia-romagna occidentale, ma con con fenomeni in graduale attenuazione dalla sera.
Deboli piogge fino al pomeriggio anche sulla sardegna, mentre estese velature interesseranno il resto del paese, attenuandosi in serata al centro-sud peninsualre e sulla sicilia.

Sabato 25/03/17:
residuo maltempo al mattino al nord-ovest e sulla sardegna, in attesa di una nuova intensificazione della nuvolosita' durante la mattinata al centro-nord con deboli fenomeni sparsi, piu' diffusi dal pomeriggio al nord-ovest e dalla serata sulla toscana;
cielo sereno o velato altrove.

Domenica 26/03/17 e lunedi' 27/03/17:
domenica ancora molte nubi al centro-nord con precipitazioni da sparse a diffuse su levante ligure, toscana ed umbria; attese deboli nevicate sull'arco alpino; cielo poco nuvoloso al meridione.

Lunedi':
nuovo aumento della nuvolosita' su gran parte del paese con fenomeni sparsi, piu' diffusi sulle regioni centrali tirreniche e sull'arco alpino centrorientale, dove assumeranno carattere nevoso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore