Pro Vercelli-Lanciano: rossoneri con tanti assenti per la sfida-salvezza

Gautieri senza Fofana, Vastola, Amenta e Turchi

08 Marzo 2013   13:12  

Dopo il k.o. casalingo con il Brescia, la Virtus Lanciano tornerà in campo domani alle ore 15.00 al "Silvio Piola": avversario di turno è la Pro Vercelli di Maurizio Braghin, penultimo in classifica e a -12 dai rossoneri, per quella che si preannuncia come una vera e propria sfida salvezza.

La truppa di Gautieri, inciampata dopo otto risultati utili consecutivi, affronterà i piemontesi con tantissime assenze: infatti, oltre agli squalificati Fofana (3 turni) e Vastola (1), il tecnico rossonero non potrà contare neanche su Amenta, il quale ha dato forfait per un problema all'alluce, e sull'influenzato Turchi. Inoltre, anche Carlo Mammarella in settimana ha lamentato un problema al polpaccio ed è dunque a forte rischio, nonostante la convocazione di Gautieri.

A questo punto bisognerà rivoluzionare la Virtus, ridisegnando completamente (o quasi) l'intera formazione. Partiamo dalla difesa: confermato sulla destra Almici, al centro dovrebbe giocare la coppia Aquilanti-Scrosta; Rosania, che non ha convinto nelle ultime gare in cui è stato chiamato a sostituire Amenta, si accomoderà in panchina, mentre a sinistra se non dovesse farcela Mammarella potrebbe giocare Di Cecco.

A centrocampo, insieme a quelli che ormai sono i pilastri della mediana, Vastola e Minotti, dovrebbe esserci Paghera: a lui il compito di sopperire all'assenza di Vastola.

In avanti, con due esterni indisponibili, la scelta del tecnico rossonero è obbligata: Piccolo va a destra, Falcinelli a sinistra e Plasmati al centro. In panchina pronti a subentrare Falcone e Ceccarelli, i quali non hanno ovviamente i novanta minuti nelle gambe ma che (soprattutto Falcone) potrebbero risultare utili a partita in corso.

Tra i padroni di casa pesa la squalifica di Erpen: quest'assenza potrebbe spingere Braghin a defilare l'ex Cagliari Ragatzu sulla destra, mentre in avanti con Grossi acciaccato si potrebbe vedere un attacco di peso con la coppia Greco-Eusepi.

Per il match di sabato è stato designato il signor Luca Pairetto di Nichelino, figlio d'arte del più celebre Pierluigi. Questa decisione non è stata accolta con entusiasmo, per usare un eufemismo, dai tifosi frentani i quali ricordano diversi episodi non proprio positivi con il fischietto piemontese: inoltre, qualcuno ha anche ironizzato sulla decisione di aver scelto un direttore di gara, la cui sezione, non dista poi così tanto da Vercelli. Tuttavia, per gli scaramantici, bisogna dire che Pairetto quest'anno ha già arbitrato la Virtus nella vittoria casalinga con il Padova (2-1).

PROBABILI FORMAZIONI:

PRO VERCELLI (4-4-2): Valentini; Modolo, Ranellucci, Borghese, Scaglia; Ragatzu, Genevier, Appelt Pires, Cristiano; Greco, Eusepi. All.: Braghin.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Leali; Almici, Aquilanti, Scrosta, Di Cecco (Mammarella); Paghera, Minotti, Volpe; Piccolo, Plasmati, Falcinelli. All.: Gautieri

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore