Processo Bussi Bis, Assolto Catena e derubricato reato con prescrizione per gli altri 4 imputati

22 Dicembre 2015   20:26  

Assoluzione piena per l'ex presidente dell'Aca, Bruno Catena e derubricazione del reato di distribuzione di acqua avvelenata da doloso a colposo per gli altri quattro imputati, con conseguente applicazione della prescrizione.

È la sentenza emessa questo pomeriggio dal gup del tribunale di Pescara, Maria Carla Sacco, in merito al processo denominato Bussi bis, uno stralcio del filone processuale principale, legato alla scoperta della discarica di rifiuti tossici Tremonti, effettuata nel 2007 a Bussi sul Tirino (Pescara). Catena, unico imputato presente in aula al momento della lettura del dispositivo, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

A beneficiare della prescrizione sono invece Giorgio D'Ambrosio, all'epoca dei fatti presidente dell'Ato, Bartolomeo Di Giovanni, come direttore generale dell'Aca, Lorenzo Livello, in qualità di direttore tecnico dell'Aca Spa e Roberto Rongione, responsabile del Servizio Sian della Asl di Pescara.

Nel corso della precedente udienza il pm Anna Rita Mantini aveva chiesto per i cinque imputati la derubricazione del reato da doloso a colposo.

Le parti civili avevano chiesto complessivamente un risarcimento per danni di immagine, alla salute e patrimoniali, di oltre 23 milioni e 250 mila euro.

I difensori degli imputati, invece, avevano chiesto l'assoluzione per i loro assistiti..


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore