Processo Ecosfera, slitta l'udienza, D'Alfonso deve attendere per chiedere rito abbreviato

10 Gennaio 2014   10:04  

Slitta il processo all’ex sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso, tra i 12 imputati nell’ambito della vicenda giudiziaria denominata «Ecosfera» della Procura della Repubblica dell'Aquila su presunte assunzioni clientelari e appalti pilotati nella Regione Abruzzo nell'ambito del progetto comunitario Adriatico Ipa, che portò a sette arresti quasi due anni fa.

D’Alfonso, candidato in pectore del centrosinistra per le elezioni regionali, ha chiesto il rito abbreviato.

Tuttavia la sua posizione sarà definita nel corso di un’udienza successiva, fissata al 30 gennaio, a causa di un difetto di notifica. Si tratta di un procedimento molto articolato, nel corso del quale il giudice dovrà pronunciarsi, contestualmente, anche sulle altre 11 richieste di rinvio a giudizio a carico di politici, imprenditori e dirigenti regionali tra i quali il vicepresidente della giunta regionale di centrodestra Alfredo Castiglione, Lamberto Quarta, ex braccio destro di Ottaviano Del Turco, e l’ex consigliere regionale Camillo Cesarone.

Anche Alfredo Castiglione intende chiedere il giudizio abbreviato, come confermato dal suo legale, Dante Angiolelli.

''È del tutto estraneo a questa vicenda, quindi c'è l'intenzione di risolverla nel più breve tempo possibile. Farò la richiesta nei prossimi giorni, ho tempo fino al giorno dell'udienza, spiega. L'abbreviato consentirebbe a Castiglione di essere giudicato subito, senza passare per l'udienza preliminare, in cambio di uno sconto di un terzo sull'eventuale pena.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore