Processo Sanitopoli, parola all'accusa

10 Giugno 2013   09:50  

Inizia oggi la fase conclusiva e decisiva del processo contro l'ex governatore Ottaviano Del Turco, accusato, insieme ad altri, di avere intascato tangenti milionarie dall'imprenditore della sanità privata Vincenzo Angelini. Il giudizio della corte é atteso per il prossimo 19 luglio.

Oggi, infatti, dopo due anni di dibattimento, sarà il primo giorno di requisitoria dei pm Giampiero Di Florio e Giuseppe Bellelli, che si alterneranno nel cercare di dimostrare l'esistenza dei circa 15 milioni di euro di tangenti che Angelini avrebbe versato a diversi esponenti del mondo politico di ambo gli schieramenti, in cambio di benefici per le proprie case di cura.

Se il principale accusato, per l'appunto Del Turco, molto probabilmente non sarà presente in aula come solito fare da un mese a questa parte, ci dovrebbero invece essere tutti gli altri nomi eccellenti: l’ex deputato del Pdl Sabatino Aracu, l’ex assessore regionale alla sanità Bernardo Mazzocca, l’ex consigliere regionale Camillo Cesarone, l’allora segretario alla presidenza della giunta regionale Lamberto Quarta e l’ex manager della Asl di Chieti Luigi Conga. Loro e gli altri imputati (in tutto, lo ricordiamo, ben 24, di cui due nel frattempo deceduti) sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere, concussione, corruzione, abuso, falso e truffa.

Più complessa, in questo quadro generale, la posizione di Angelini, nella doppia veste di imputato e di parte civile, poiché l'intero processo partì appunto dalle sue confessioni circa le tangenti elargite a Del Turco, il quale ha invece sempre negato.

Tra le tangenti, poi, particolare interesse dal punto di vista processuale é suscitato dalla presunta mazzetta di 200.000 euro che l'ex re della sanità abruzzese sostiene di aver consegnato di persona a Del Turco presso la sua abitazione di Collelongo. Le fotografie scattate in quell'occasione ritraggono separatamente i soldi, i soldi all'nterno della busta ed una busta di mele che Del Turco avrebbe dato in cambio ad Angelini.

In apparenza, si tratterebbe di una tangente rifiutata, ma a tal riguardo l'ex governatore ha sempre sostenuto di non aver mai ricevuto mazzette da Angelini.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore