Processo a Burhan Kapplani, per la difesa non vi fu movente passionale

Respinta la richiesta di rito abbreviato

28 Febbraio 2014   10:33  

E' iniziato ieri mattina, presso la Corte d'Assise dell'Aquila, il processo a carico di Burhan Kapplani, il 50enne albanese che nel gennaio dell'anno scorso uccise a colpi di pistola l'ex moglie Orietha Boshi e il nuovo compagno di lei Sheptim Hana.

Fondamentale sarà, nell'ottica della condanna dell'uomo, la determinazione del movente che lo spinse al gesto. Secondo l'accusa, Kapplani agì con premeditazione, mentre di parere diametralmente opposto è la difesa, che ha escluso qualsiasi movente passionale.

Uno dei due legali dell'imprenditore albanese, Leonardo Casciere, ha infatti sostenuto come "essendo il mio assistito e la moglie già separati da sei anni, vi è assenza di movente passionale. Il motivo è un altro, e sarà confermato da tre testimoni".

La difesa di Kapplani aveva inoltre presentato richiesta di rito abbreviato, che però la Corte ha respinto, esattamente come in occasione della richiesta di perizia psichiatrica ed altre eccezioni che, se fossero state accolte, avrebbero potuto comportare la scarcerazione dell'imputato.

I giudici non hanno tuttavia escluso che, se nel corso del dibattimento dovessero emergere elementi a sostegno della richiesta di rito abbreviato, si resterebbe nel rito ordinario ma Kapplani potrebbe ottenere uno sconto di pena.

Nel corso della prima udienza sono stati ascoltati vari testimoni. Particolarmente significativa è stata la deposizione del tenente colonnello dei carabinieri Andrea Ronchey, che ha confermato come Kapplani avesse ucciso l'ex moglie ed il nuovo compagno con quattro colpi, utilizzando una pistola rubata dall'abitazione inagibile di un ex poliziotto 90enne, per poi chiamare lui stesso i carabinieri.

Nunzio Gentile, responsabile della stazione dei carabinieri di Paganica, ha invece confermato come varie volte i militari avessero dovuto recarsi a casa di Kapplani per percosse alla moglie, punto su cui la difesa ha dissentito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore