Progetto A&E Skill: 137mila euro per orientare al lavoro cento migranti nel cratere sismico

29 Luglio 2013   12:40  

Nuove e opportunità, grazie ad un finanziamento europeo di 136mila euro ottenuto dal Comune dell'Aquila, per 100 giovani immigrati di paesi terzi residenti nel cratere sismico, in età compresa tra i 16 e 30 anni.

Il progetto A&E Skill, della durata di 12 mesi avrà come obiettivo quello di affiancare questi giovani ed aiutarli ad inserirsi, orientarsi nel mercato del lavoro, per fornire loro tutte le informazioni utili, facilitare la formazione di competenze per restare competitivi, per costruirsi una carriera professionale in base alle effettive capacità e aspirazioni.

In una parola, di nuovo conio, ''attitude skill'', ovvero competenza di atteggiamento, acquisizione della mentalità giusta.

Un servizio insomma a metà tra lo sportello informativo e il corso di formazione personalizzato che, ha sottolineato l'assessore Fabio Pelini, sarà aperto anche i giovani abruzzesi residenti nel cratere sismico, oltre che ai 1500-2000 giovani tra i 16 e 30 anni provenienti da paesi extra-europei, di cui la metà donne.

A breve, sottolinea l'assessore Pelini, sarà indetto il bando pubblico per selezionare i formatori e i consulenti a cui sarà affidato il servizio.

E saranno rese noti nel dettaglio tutte le voci di spesa del progetto in un'ottica di totale trasparenza.

''E' questa l'Europa che ci piace – conclude Pelini - quella che offre oportunità, non quella del fiscal compact e delle politiche neoliberisite, del razzismo di Mario Borghezio. E a tal proposito ricordo che con A&E Skill, il Comune del'Aquila arriva a 324mila euro di progetti che è riuscito a farsi finanziare''

Per completezza di informazione, l'assessore si riferisce ai 2.800 euro del progetto FEDI Network (scambio e incontri tra operatori della diversità interculturalità), i 32mila euro del progetto Youth Partecipatory Budgeting (partecipazione dei giovani al bilancio partecipativo di un ente), i 151mila euro del progetto Tesqual (tirocini in aziende europee per 47 laureati e ricercatori dell'Università dell'Aquila.

Ed infine appunto i 137mila euro di A&E Skill, a cui si aggiungono 45mila euro di cofinanziamento, che però sarà onorato non attingendo dalle casse pubbliche, ma computando le prestazioni d'opera e i serivzi resi dalle strutture e dai dipendenti del Comune.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore