Protezione civile: Giuliante, corso per amministratori locali

27 Novembre 2013   14:22  

 "Gli ultimi drammatici eventi che hanno devastato la Sardegna ripropongono, ancora una volta, l'importanza che gli enti locali svolgono nell'ambito delle attivita' di Protezione civile: un tema attuale che vede sempre piu' coinvolti gli amministratori locali impegnati nella difesa della propria comunita'".

E' quanto ha dichiarato, a Regione Flash, l'assessore alla protezione civile, Gianfranco Giuliante, che ha annunciato l'inzio di un corso per amministratori e tecnici comunali che intende evidenziare i compiti che sono chiamati a svolgere i comuni e le provincie in caso di eventi calamitosi.

Il corso e' stato promoasso dal Dipartimento della protezione civile in collaborazione con la protezione civile della Regione Abruzzo e la Provincia di Chieti.

"L'attivita' formativa - spiega Giuliante - si sviluppa lungo due direttrici di intervento: la prima, destinata agli amministratori locali (si e' gia' svolta il 22 novembre scorso: ndr), ha inteso inquadrare il ruolo fondamentale del Comune e di responsabilita' del Sindaco nel piu' ampio contesto del Servizio Nazionale; la seconda, che prevede incontri per i tecnici comunali, e' stata programmata per fine novembre, ma le recenti nevicate hanno impedito il normale svolgimento delle lezioni che saranno riprogrammate a breve".

"Iniziative di questo tipo aiutano la capacita' del territorio ad aumentare la propria resilienza rispetto alle emergenze", ha affermato Giuliante, concludendo con l'auspicio che si possano replicare anche nelle altre provincie abruzzesi. Il corso si concludera' con una simulazione di un evento calamitoso con il fine di testare un piano comunale di intervento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore